Tangenziale di Napoli aumenta del 5,6% ma la società annuncia solo l’ 1,89%

tangenziale

L’ ennesimo aumento di 5 centesimi della Tangenziale di Napoli, che ha portato dal 1 gennaio 2014 il pedaggio a 95 centesimi. Solo nel 2009,  si passò a 80 centesimi di pedaggio rispetto ai 65 del 2006. In 7 anni la Tangenziale è aumentata per i napoletani del 53%. Un dato impressionante e certamente non legato al costo della vita o a dati Istat.

Ancora più grave è che il presidente della società che gestisce la tratta stradale l’ On. Paolo Cirino Pomicino sul sito internet della Tangenziale ha confermato la notizia che già era trapelata nelle scorse settimane annunciando che si tratta di un aumento dell’ 1,89% mentre in realtà si tratta di un rincaro del 5,6%. Ciò ha provocato l’ ira degli utenti che giustamente si sentono anche presi in giro.

Ogni giorno circa 300mila macchine passano su questa rete viaria interna l’ unica in Europa a pagamento. Una rete che era stata progettata per 80 mila passaggi giornalieri ed essere restituita gratuitamente alla popolazione dopo 33 anni di gestione della ditta che l’ aveva costruita. Di anni ne sono passati 43 ed i napoletani continuano a pagare un pedaggio che oramai è arrivato alle stelle e che frutta alla società di gestione circa 120 milioni di euro all’ anno.

“Per questo abbiamo deciso di promuovere una nuova Class Action – dichiarano Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli – e segnalare gli incredibili rincari all’ Antitrust. Abbiamo deciso di promuovere anche una manifestazione ai caselli per evidenziare pubblicamente questo scandalo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, mercato ortofrutticolo: incontro al comune di Napoli per cercare un’intesa
SuccessivoGiordano, Sel: “Subito un piano di bonifica e messa in sicurezza del territorio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.