Pesca di frodo ad Amalfi: sequestrati quasi due quintali di tonno rosso novello

sequestro-tonno-in-costiera-amalfitanaQuasi due quintali di tonno rosso novello pescato in frode alle vigenti normative è stato sequestrato in Costiera Amalfitana. I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Amalfi, hanno dato luogo ai sequestri ieri pomeriggio lungo il litorale del Comune di Minori.

Alcuni pescatori di frodo avevano abilmente occultato, all’interno di sacchi semisommersi,  nelle immediate vicinanze della scogliera numerosi esemplari di tonno rosso novello (Thunnus thynnus).

Tre le denunce trasmesse all’Autorità Giudiziaria per le violazioni accertate, previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Gli esemplari recuperati non superano i cinquanta centimetri di lunghezza contro i settanta centimetri previsti dalla Legge.

L’ operazione si inquadra nella costante e vasta azione di vigilanza che i finanzieri di mare, da sempre, esercitano lungo le coste salernitane.Nonostante l’estrema prudenza e abilità profusa nella condotta da questi soggetti dediti a un’attività estremamente dannosa, l’intensificazione della vigilanza, esercitata anche con l’ausilio delle unità navali del Corpo, ha consentito ancora una volta di infliggere un duro colpo a questo deplorevole fenomeno.

Il pescato sequestrato ritenuto idoneo al consumo umano, dopo essere stato analizzato dai veterinari dell’A.S.L. Sa – Distretto Costa D’Amalfi di Maiori, è stato devoluto in beneficenza a vari istituti caritatevoli della Costiera Amalfitana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiunta comunale di Cava de’ Tirreni: approvata la proroga del progetto di attività socialmente utili 2014
SuccessivoCaserta, durante colloquio in carcere derubata della borsa: scassinata cassetta sicurezza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.