Santa Maria la Carità: il “Pungolo”, momento di confronto e dialogo tra i giovani e le istituzioni locali

comune Santa MariaPer il Forum dei Giovani Santa Maria la Carità, il 2014 si prevede come un anno ricco di iniziative e nuovi progetti da realizzare,ed il 16 gennaio ci sarà un primo confronto con gli amministratori politici del paese.

Infatti Il Forum incontra l’Amministrazione Comunale, nelle forme di un “dialogo aperto” che soppesi i potenziali sviluppi della “condizione” dei Giovani a Santa Maria la Carità. Il confronto – predisposto in Aula Consiliare, Giovedì 16 Gennaio 2014 – rileva l’esigenza di pianificare strategie più mirate in materia di politica giovanile.

TagLine dell’incontro sarà “Il Pungolo”, in umoristico riferimento all’urgenza con cui tale “meeting” è stato voluto dai giovani sammaritani. Si profila una discussione democratica, una disamina pubblica che sappia stimolare sia l’operosità degli Amministratori, e – al tempo stesso – le coscienze civiche dei giovani Sammaritani, auspicandone un più attivo coinvolgimento nella vita cittadina. Da anni, il Forum sostiene il ruolo centrale dei giovani nei procedimenti di “policy making”: non più spettatori passivi dunque, ma protagonisti critici e risoluti.

Pertanto, il Forum ha scelto di eleggere i cittadini Sammaritani a primi attori di questo confronto. Le questioni e i temi de “Il Pungolo” sono infatti proposti direttamente dai Sammaritani e, soltanto in un secondo momento, mediati ai dialoganti. Il Forum ti invita dunque a “pungolare” l’Amministrazione, inviando domande, spunti e riflessioni su quella che potrebbe costituire una significativa svolta per lo “status” della Gioventù Sammaritana.

Puoi inoltrarci le tue considerazioni all’indirizzo “forumdeigiovanismlc@gmail.com”, in forma anomina o nominale, oppure fisicamente tramite la box allestita presso la Biblioteca Comunale, fino al 15 Gennaio 2014. Dunque il “Pungolo” si colloca a conclusione di un intero anno di iniziative volte a ribadire il peso dei giovani nella costruzione dei processi decisionali e che hanno visto il culmine nell’assemblea dei soci del 27 Dicembre 2013.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDa Ottaviano arriva la prima candidatura alle elezioni Europee
SuccessivoNola: raccolta per detenuti alla Parrocchia “Immacolata” di Piazzolla
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.