Ben 131mila euro è la spesa preventiva prevista dal comune di Sorrento per i lavori di sostituzione, ammodernamento, potenziamento nonché messa a norma della segnaletica verticale. Nel piano è previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale, lo scopo è quello di ridurre eventuali problemi della circolazione e pericoli per l’utenza.
A predisporre gli atti dell’appalto, per volere della giunta comunale, sarà il Dirigente del II Dipartimento. Giuseppe Stinga, vice sindaco di Sorrento con delega alla Mobilità, ha detto al riguardo: “L’articolo 208 del Nuovo codice della strada stabilisce che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie venga ripartito in percentuale, al pagamento dei vigili stagionali, ad interventi infrastrutturali per la circolazione stradale e al miglioramento della segnaletica.
Questo consente di avere una disponibilità di risorse annuale da investire, individuando delle priorità. Abbiamo così stabilito che il 90 per cento del servizio sarà esternalizzato, con un calendario di interventi programmato in maniera tale da rendere efficiente la segnaletica durante tutto l’anno. Il restante 10 per cento, dovuto a servizi imprevisti e imprevedibili, sarà invece gestito da personale comunale”.
Gli interventi di ammodernamento e potenziamento, che inizieranno a breve, hanno come fine quello di aumentare la sicurezza dei cittadini e dei turisti che potranno inoltre sfruttare l’installazione di dispositivi di ultima generazione.
Angela Donnarumma