Angri, serata di solidarietà e spettacolo alla casa famiglia ‘Villa Rosamunda’

angriGli ultimi giorni di festa non fermano le belle iniziative messe in campo dai volontari dell’A.V.O. Scafati; infatti, dopo aver decorato i reparti dell’Ospedale Mauro Scarlato con addobbi natalizi, venerdì 3 gennaio è stata la volta della realizzazione di uno spettacolo teatrale con gli ospiti della casa famiglia ‘Villa Rosamunda’ di Angri, in cui i volontari sono attivi da alcuni mesi.

Ad essere messa in scena è stata la commedia ‘Creolina Asenti’, ideata e scritta da Giovanni Stornaiuolo, fratello di una delle volontarie ospedaliere, e diretta dal membro dell’A.V.O. Eliodoro Sorrentino che ha dichiarato soddisfatto: “Col progetto teatrale che abbiamo cominciato con gli ospiti del centro di igiene mentale, stiamo riuscendo a coinvolgerli in una sorta di gioco delle parti che permette loro di calarsi in ruoli differenti  aiutandoli a crescere e stimolando prospettive e punti di vista sempre nuovi e differenti. Mi auguro che questo sia solo il primo degli spettacoli che riusciremo ad allestire”.

Gli attori hanno regalato al pubblico delle ottime performance coi loro simpatici personaggi e la raffica di esilaranti battute che hanno strappato tante risate ed un bagno di applausi per la piéce teatrale; entusiaste Elisabetta Russo, presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri  di Scafati e la dott.ssa Luisa Maresca, responsabile del centro diurno Angri-Scafati che ha dichiarato:“La presenza dei volontari A.V.O. nella struttura ha sollecitato fortemente i ragazzi, che stanno rispondendo davvero molto positivamente agli stimoli offerti dando veramente il massimo.

Oltre il risultato della bellissima performance, la cosa più importante è che i ragazzi si sono sentiti accolti ricevendo l’attenzione di persone che si sono dedicate a loro con passione facendoli sentire parte di un progetto; tutto ciò ha fornito ottime risposte dal punto di vista clinico che va a rafforzare i significati affettivi e le capacità di relazione degli ospiti di ‘Villa Rosamunda’. Il ringraziamento più grande va sicuramente ai volontari che ci sostengono e ci sono vicini creando una sinergia vincente”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano