Lo scorso 14 e 15 dicembre 2013, in piazza San Vincenzo Ferreri a Polvica di Nola, si è svolta la seconda edizione de “Il Mercatino di Natale”, una manifestazione a scopo benefico organizzata dall’attivissima associazione “Giovani Per Polvica” del presidente Raffaella Roselli, con l’ideatrice dell’evento Francesca Bernardo e la fattiva partecipazione dell’animazione Cocorito, di Mauro DJ e della nota artista locale Angelica De Lucia.
A sostenere l’iniziativa, sia moralmente che economicamente, l’assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica, nonchè Delegato per la frazione di Polvica, Enzo De Lucia, da sempre vicino a tutti coloro che operano nel sociale e per la collettività.
Entrando ne vivo dell’evento, i bravissimi organizzatori hanno inscenato l’albero dei desideri con tante stelline e fiocchi colorati. Molta attenzione, soprattutto tra i più piccini, com’era prevedibile, l’ha avuta Babbo Natale ed i suoi elfi. Nel concreto, poi, abbiamo registrato tantissimi prodotti artigianali, dall’oggettistica alla gastronomia, con una scatola per la Beneficenza, il cui ricavato è stato devoluto all’ospedale “Pausilipon” di Napoli, reparto di onco-ematologia pediatrica.
A fine kermesse sono stati raccolti 350 euro, una somma importante perché è servita per acquistare due televisori da 22 pollici per il “day hospital” del nosocomio partenopeo. Tutto questo grazie alla quota di iscrizione e alle offerte dei cittadini e degli artigiani che hanno dato il proprio contributo all’evento con entusiasmo, visto il fine umanitario e la serietà di chi lo ha proposto, invogliati dalla specifica associazione di Carmine Gallo, il cui obiettivo è e rimane quello di alleviare e migliorare le condizioni dei degenti, affinché, per loro, il tempo in ospedale possa trascorrere in maniera piacevole e in modo da non sembrare estenuante e deprimente!
Il “Pausilipon” sorge sulla collina di Posillipo. Dalle sue finestre si gode il panorama mozzafiato dell’intero golfo di Napoli. I pazienti dell’ospedale napoletano sono affetti da patologie gravi che li costringono lontani dall’ambiente familiare, dagli affetti e dagli amici, anche per lungo tempo. Per questo, iniziative come quella promossa dai “Giovani per Polvica”, servono ad alleviarne le sofferenze e a migliorarne il periodo di degenza, favorendo, col loro impegno, l’elargizione di piccole offerte o donazioni, che, nell’insieme, rendono grande lo scopo umanitario.
Ed è proprio la d.ssa Raffaelle Roselli, presidente dell’associazione organizzatrice, a coglierne i contenuti in senso emozionale: “La vita è un’altalena di emozioni, un mix di gioie e dolori, un insieme di attimi da dimenticare e altri da ricordare. Sarebbe bello se tutti fossero felici, se ognuno potesse avere tutto ciò di cui necessita, se ogni sogno potesse realizzarsi solo perché lo si desidera con fermezza; ma le utopie non sempre si trasformano in piacevoli realtà. Se non è possibile cambiare il mondo, forse si potrebbe cercare di renderlo migliore con azioni compiute con tutto l’Amore possibile. Noi “Giovani per Polvica” operiamo in tal senso e con azioni mirate. Poiché siamo convinti che basta poco per rendere felice qualcuno: un piccolo gesto, una carezza, un attimo speciale, un dono per alleviare la sofferenza … Per questo mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che collaborano con me per ottenere il meglio da eventi del genere. Mi riferisco al vicesindaco Enzo De Lucia; all’ideatrice dell’iniziativa, Francesca Bernardo, all’associazione di Carmine Gallo, ai soci dell’associazione che presiedo e a quanti offrono il loro contributo ”.
Non da meno il vicesindaco Enzo De Lucia, calatosi nella parte non solo da amministratore, ma anche da imprenditore e soprattutto da cittadino di Polvica: “Mi ha fatto molto piacere sostenere questa iniziativa a carattere solidale ed umanitario organizzata dall’associazione “Giovani per Polvica”, non nuova ad eventi del genere, e che ha visto la partecipazione della cittadinanza e di tanti operatori commerciali della zona, che ringrazio per la loro sensibilità e disponibilità. Come sempre ho rilasciato le opportune autorizzazioni per usufruire della nostra bella ed accogliente piazza “San Vincenzo Ferreri” e risposto ad ogni richiesta tangibile della d.ssa Roselli e dei suoi attivissimi collaboratori, dei quali non finirò mai di tessere lodi, sia per la bravura nel porre e nel portare a termine le cose, sia per il valore implicito che esse rappresentano. E l’aver permesso di poter regalare due televisioni all’ospedale “Pausillipon” non è cosa da poco per una realtà come la nostra. E la cosa bella e positiva è che si opera tutti insieme! Concludo dicendo ancora una volta, che coloro che volessero operare per la solidarietà e per l’aggregazione della nostra comunità, mi troveranno sempre al loro fianco, poiché, ricordiamoci che si deve e si può fare ancora di più per chi ne ha bisogno. E l’esempio ci viene da questi due giorni intensi, piacevoli, briosi … quasi magici, dove si è respirata aria di festa, di amore, ma soprattutto di solidarietà e di altruismo”.