Epifania, Vigile del Fuoco ferito durante il ‘volo Befana’ a Caserta

Caserta incidente BefanaGrave incidente domenica sera a Caserta durante il “volo della Befana”, dove il vigile del fuoco che impersonava la Befana nello spettacolo ideato per i bambini ha sbattuto contro il campanile del Duomo a causa del cedimento del filo di sostegno che lo reggeva. Con il fiato sospeso caschi rossi e non, per Salvatore Alfano, il vigile del fuoco di 45 anni ricoverato all’ospedale di Caserta e rimasto gravemente ferito alla testa dopo essere andato a sbattere contro il muro del campanile.

Alfano, sposato, due figli, in servizio al Nucleo Saf (Speleo-Alpino-Fluviale), si stava calando dalla struttura con apposita imbragatura, impersonando la Befana, davanti a centinaia di persone, tra cui molti bambini; improvvisamente, per cause ancora in corso di indagine (è stata attivata l’inchiesta interna della direzione regionale dei vigili del fuoco diretta da Guido Parisi con il supporto del comando provinciale di Caserta), il filo di sostegno alla corda che lo reggeva si è sganciato facendolo finire violentemente contro il muro.

Alfano è rimasto appeso per alcuni attimi fino a quando i colleghi non lo hanno soccorso; in breve le urla di terrore e panico dei presenti e i pianti dei bambini hanno sostituito le risa e le espressioni di meraviglia. All’ospedale del capoluogo i medici hanno riscontrato la gravità delle condizioni del vigile, che ha riportato la frattura di alcune costole e un forte trauma cranico; il 45enne è stato operato alla testa ed è tuttora in prognosi riservata al reparto di rianimazione.

Manifestazione in forma ridotta quindi a Piazza Plebiscito a Napoli, dove era prevista la festa organizzata dall’assessorato alla Scuola del comune di Napoli in collaborazione con la Quarta Municipalità e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, in occasione del giorno dell’Epifania.

Niente volo della Befana da Palazzo Reale, ma i bambini hanno potuto comunque festeggiare con giochi, burattini e i regali che la Befana ha distribuito. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, presente alla manifestazione, ha espresso la sua “solidarietà e vicinanza” al corpo dei Vigili del fuoco. Il primo cittadino napoletano ha dichiarato: “Il nostro pensiero va a questo giovane che sta lottando tra la vita e la morte”.

Un messaggio di solidarietà al vigile del fuoco ferito è arrivato dal presidente della provincia di Caserta, Domenico Zinzi. “In queste ore difficili ci dobbiamo tutti stringere attorno a Salvatore Alfano, il vigile del fuoco rimasto vittima del drammatico incidente di ieri sera a Caserta mentre, impersonando la Befana, cercava di regalare un sorriso ai tanti bambini presenti in piazza Duomo – ha scritto – A Salvatore e alla sua famiglia va il mio personale abbraccio e la sincera vicinanza dell’intera Giunta provinciale”.

Guido Cuccari

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano