In pratica non trascorre notte che incivili senza scrupoli rubino nelle auto in sosta o danneggino senza motivo parabrezza e specchietti retrovisori delle stesse. “ Siamo esasperati – hanno commentato i cittadini – da un andazzo che dura ormai da troppo tempo. Ingenti sono i danni subiti da onesti contribuenti a causa dei raid di balordi quasi sempre impuniti.
Dove sono i controlli straordinari tanto decantati dalle istituzioni competenti? Siamo determinati a rivolgerci direttamente al prefetto per avere finalmente quel minimo di vivibilità che ad oggi il comune di Pozzuoli sembra non essere in grado di garantirci”.
La polemica non è nuova nella zona : rapine, scippi e furti sono questioni ben note alle forze dell’ordine che in pratica si trovano a combattere su due territori particolarmente ostici da gestire data la eterogeneità sociale degli stessi. Come se non bastassero le sacrosante rivendicazioni dei residenti ad alzare polemiche contro l’amministrazione comunale puteolana anche gli studenti della zona che lamentano scarso controllo da parte della polizia locale soprattutto negli orari critici della giornata, ovvero all’ingresso e all’uscita dagli istituti scolastici.
Questioni da affrontare e risolvere in tempi utili per il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia: dal premier puteolano i residenti attendono inequivocabili segnali di svolta che garantiscano stabilità e sicurezza ad una comunità troppe volte in passato ostaggio del fatalismo rinunciatario e del clientelismo spicciolo indegni di una società moderna degna di tale appellativo.
Alfonso Maria Liguori