Basket: Scafati e Agropoli qualificate all’Adecco Cup

Givova Scafati in azione di giocoLa regione Campania è la regina indiscussa del girone D del campionato di Divisione Nazionale B.

Giunto alla fine del girone di andata, il quarto raggruppamento del secondo campionato nazionale ha incoronato la Givova Scafati campione d’inverno. Con 22 punti dopo tredici giornate (undici vittorie, una sconfitta), la compagine dell’Agro ha chiuso con un vantaggio di ben quattro punti sulla prima inseguitrice la prima fase della stagione agonistica. Un traguardo legittimato dalla migliore difesa del girone (solo 718 punti subiti) e dal secondo migliore attacco (ben 934 punti realizzati).

Al secondo posto, c’è un’altra formazione campana: il B. C. C. Agropoli. Con il migliore attacco del girone (addirittura 946 punti segnati), la truppa cilentana insegue la capolista con 18 punti, frutto di nove vittorie (di cui sette consecutive, nelle prime sette giornate) e tre sconfitte.

Entrambe le società, in virtù di questo ottimo inizio di stagione, si sono guadagnate la qualificazione alla “Adecco Cup D. N. B. 2014”, ovvero alla Coppa di Lega di categoria, nella quale si affrontano le migliori otto squadre dello Stivale, le prime due di ciascuno dei quattro gironi.

Le squadre campioni d’inverno dei vari gironi, oltre alla già citata Givova Scafati (gir. D), sono: Derthona Tortona (gir. A), Legnano Knights (gir. B) e Latina Basket (gir. C). Queste quattro squadre affronteranno le seconde di ogni girone, con l’incrocio alternato tra i gironi A e B e tra i gironi C e D. Questi gli accoppiamenti: Derthona Tortona – Pall. Orzinuovi (gir. B); Legnano Knights – Fortitudo Bologna (gir. A); Latina Basket – B. C. C. Agropoli; Givova Scafati – Amatori Pescara (gir. C).

Tutti questi incontri si disputeranno con gare di andata (tra il 22 e il 24 gennaio) e di ritorno (tra il 4 e il 6 febbraio), con la prima sul campo della squadra seconda classificata.

Le vincenti avranno accesso alle “Final Four”, che si disputeranno in campo neutro, a Rimini, nei giorni di sabato 8 (semifinali) e domenica 9 (finale primo e secondo posto) marzo.

Prima di iniziare questa nuova avventura, nella quale le due formazioni campane potranno confrontarsi con il livello tecnico delle prime della classe del girone C, restano da disputare ancora due incontri di campionato. Domenica (palla a due ore 18:00) prenderà il via il girone di ritorno. Givova Scafati e B. C. C. Agropoli dovranno cercare di confermare il risultato positivo dell’andata nei rispettivi match contro Ambrosia Bisceglie (in trasferta) e Basket Francavilla (in casa).

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano