Non è un bel periodo quello appena trascorso dalla Expert Napoli, che ha ciccato in pochi giorni due ghiotte occasioni per proseguire nel cammino intrapreso ad inizio dicembre verso zone più tranquille della classifica del campionato nazionale di L. N. P. Gold.
E’ durata circa 25’ la sfida del PalaTriccoli di domenica sera per i ragazzi del presidente Maurizio Balbi, poi le redini del match sono passate nelle mani della formazione di casa. I locali hanno approfittato al meglio della giornata storta dei partenopei, che avevano Ceron a mezzo servizio (influenzato) e che hanno terminato il match con soli due uomini in doppia cifra: Black (10) e Brkic (16). I padroni di casa sono incappati in una giornata molto positiva, soprattutto al tiro, sia dalla lunga distanza, con Golwire (20) sugli scudi, sia sotto le plance, con Rocca (16) e Maggioli (14) mattatori.
La delusione, a fari spenti, è tutta nelle parole del tecnico vesuviano Demis Cavina: «Abbiamo giocato un buon primo tempo, al di là dei troppi rimbalzi offensivi concessi ai loro lunghi. C’è molto rammarico, invece, per come abbiamo fatto scivolare via la partita nel secondo tempo. Mi aspettavo una scintilla che potesse provocare la reazione emotiva da parte della squadra. E’ mancata fluidità nelle nostre giocate – ha chiosato l’allenatore ex Givova Scafati – ed abbiamo faticato troppo nel fare quelle cose semplici, indispensabili per vincere le partite».
Con questo incontro, il quindicesimo stagionale, è stato ultimato il girone di andata. In classifica, i partenopei occupano la decima piazza, ma pochi punti li separano dalle squadre che la precedono in graduatoria e che occupano quella zona play-off che resta l’obiettivo principale della compagine biancoazzurra.
Domenica inizierà il girone di ritorno, con una nuova trasferta per la Expert Napoli, che stavolta sarà impegnata sul parquet della Fulgor Forlì, penultima in classifica: l’occasione è di quelle da non perdere per andare a punti e ritrovare fiducia e morale.
Antonio Pollioso