Statale del Vesuvio, l’Idv: “Una via di fuga? No, una via di morte”

++ Incidenti stradali: cc, quattro morti nel Napoletano ++“Statale del Vesuvio, una via di fuga? Macché, è una via di morte. Inutile, il suo commissariamento.

La priorità è la messa in sicurezza della 268, con il completamento di lavori che si stanno aspettando da troppo tempo. Occorre un impegno concreto di tutti gli attori coinvolti nella gestione e nella manutenzione di una strada che, così com’è, non serve a niente, se non a produrre morti”.

Lo dichiara Nello Di Nardo, segretario regionale dell’Italia dei Valori in relazione all’ipotesi di commissariamento della statale 268, avanzata all’indomani dell’ennesima strage stradale che si è consumata nei comuni vesuviani. “Non vorrei che la nomina di un commissario ad hoc- continua Di Nardo- si trasformasse in un facile alibi per chi ha il dovere istituzionale di controllare la statale e renderla sicura, a partire dall’Anas.

Nel dibattito nato dopo l’ennesimo incidente mortale ho sentito dire che è impossibile chiudere la 268, così come chiesto dagli amministratori locali, perché si tratta di una via di fuga in caso di eruzione. Sulla carta sarà pure vero, ma di fatto la 268 non assomiglia neanche lontanamente a una strada degna di questo nome: cumuli di rifiuti sul lunghi tratti, nessun dispositivo efficace per monitorare la velocità dei veicoli, controlli assai scarsi.

Invece che pensare a un ulteriore livello di governo, quale sarebbe un commissario ad hoc, ognuno faccia la propria parte per dare sicurezza alla 268 e alle centinaia di cittadini che la percorrono ogni giorni e che mettono, loro malgrado, a repentaglio la propria vita”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRaid alle Terme di Stabia: “abbandonate come l’albergo, becera speculazione immobiliare e societaria”
SuccessivoVenerdì all’Istituto Studi Filosofici di Napoli: «Il senso della vita tra psicologia e filosofia»
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.