Boscoreale, successo per la “giornata comunale per la legalità”

Si è tenuta ieri la terza edizione della Giornata comunale per la legalità, istituita in via permanente dall’amministrazione comunale per l’8 gennaio, rivolta in modo particolare ai giovani, e intitolata alla memoria del maresciallo dei carabinieri Luigi D’Alessio che, l’8 gennaio del 1982, perse la vita a Torre Annunziata nel corso di un conflitto a fuoco con dei latitanti, esponenti della camorra. Nel conflitto a fuoco perse la vita, vittima innocente, anche Rosa Visone, una giovanissima ragazza di sedici anni.

Ha aperto le celebrazioni la “Fiaccolata comunale per la legalità” che si è snodata per le strade cittadine fino al  rione Gescal, per concludersi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Cesaro-Vesevus, e  ha visto la partecipazione di giovani e studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, delle comunità parrocchiali, della cittadinanza e la presenza di autorità civili, militari e religiose.

L’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cesaro-Vesevus, ha ospitato un convegno sul tema “I giovani e la legalità”,  moderato dallo scrittore Tonino Scala, con la partecipazione di Oscar Bobbio, presidente del Tribunale di Torre Annunziata, di Antonio Cesarano, presidente della camera penale di Torre Annunziata, del sindaco Giuseppe Balzano e dell’assessore alla pubblica istruzione e cultura Mariagrazia Pisacane.

boscoreale1A conclusione del convegno si è tenuta la premiazione dei vincitori della borsa di studio “Il mio impegno per la legalità”, che in questa edizione ha visto la partecipazione di circa quattrocento giovani, suddivisi in quattro sezioni.

Vincitrice della prima sezione, riservata ai giovani di età compresa tra i quindici ai ventinove anni, è stata Fatima Spinelli che si è aggiudicata il premio di duecentocinquanta euro; seconda classificata Grazia Crifò, che si è aggiudicata il premio di centocinquanta euro; terza classificata Rita Guarino, che si è aggiudicata il premio di cento euro.

I vincitori della seconda sezione, riservata agli alunni frequentanti la quinta classe della scuola primaria, che si sono aggiudicati il premio di duecentocinquanta euro, sono stati Emma Dello Iacono, Anna Fiorucci e Daniela Sodano.

I vincitori della terza sezione, riservata agli alunni frequentanti la terza classe della scuola secondaria di primo grado, che si sono aggiudicati il premio di duecentocinquanta euro, sono stati Mariapia La Pietra, Amalia Balzano e Vanessa Vitiello. I vincitori della quarta sezione, riservata agli alunni frequentanti la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado Cesaro-Vesevus, che si sono aggiudicati il premio di duecentocinquanta euro, sono stati Luisa Casciello e Filomena Pagano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli, raccolta differenziata: campagna di sensibilizzazione nei rioni
SuccessivoPompei, Tortora: “mai accettato ufficialmente la candidatura a sindaco”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.