UNDER 13: grande entusiasmo per le due squadre Bts e Nps partecipanti alla diciannovesima edizione del nostro Torneo “Natale Sottocanestro”. Piazzamenti non di rilievo ma comunque propedeutici al percorso di apprendimento che le due squadre stanno continuando e esperienza da ricordare per tre giorni di nuove amicizie, divertimento e grande basket osservato. I due gruppi stabiesi, di nuova formazione e con poco vissuto cestistico a disposizione, hanno conquistato il 13° e il 14° posto, rispettivamente la squadra Nps di Coach Mazza (sconfitte con Smg Latina, Casalnuovo, Aurora Brindisi e Aversa) e la compagine Bts di Coach Schettino (sconfitte con Aurora Jesi, Vesuvius Cercola, Lbl Caserta e vittoria con Fortitudo Magic Sorrento). Il campionato riprenderà questo fine settimana con l’incontro Bts-Angri, mentre Nps osserverà un turno di riposo.
UNDER 14: sesto posto e buone prestazioni dei ragazzi classe 2000 alla nona Golfo Cup “Memorial Cassinelli” di Cercola dal 27 al 30 dicembre, organizzata dagli amici del Vesuvius Project. La squadra guidata da Coach Matteo Pacifico ha iniziato in sordina perdendo 73-72 dopo un supplementare contro la Flegrea Napoli e riscattandosi subito nel pomeriggio, battendo per 85-74 i locali del Vesuvius. Anche il giorno dopo una sconfitta ed una vittoria, rispettivamente contro Scafati (52-61) e Casapulla (61-59), quest’ultima davvero pesante se si considera che la squadra casertana (finalista poi e seconda solo dopo la vincente Del Fes Avellino) è tra le migliori della regione come del resto tutte le squadre del girone Elite partecipanti. Ancora una vittoria domenica 29, questa volta contro Kouros Napoli (73-71) e finale 5°/6° posto all’orizzonte contro la Vis S. Gennaro: quest’ultima la spunta dopo un estenuante confronto in cui gli stabiesi, stanchissimi, hanno dato largo spazio a tutti gli effettivi, anche alle prime armi, non senza però restare in partita fino al termine. Domenica 12 riprenderà il campionato con la sfida delle ore 18:00 sul campo del Torre del Greco.
UNDER 15 ECC.: basket di alto livello all’International Torurnament In.To. Rome 2014 di Ostia, organizzato dalla società Lido di Roma Basket. Dodici squadre provenienti da ogni parte d’Italia si sono date battaglia facendo spettacolo sui numerosi campi da gioco del comprensorio a sud della capitale. La N.P. Stabia di Coach Zurolo si è battuta facendo ciò che ha potuto tra alcune delle migliori squadre di categoria del paese, conquistando alla fine una vittoria su quattro gare disputate valevoli l’undicesimo posto in classifica. Inizio in salita con le due proibitive partite del girone di qualificazione contro Montepaschi Siena e Lido di Roma, perse per 76-32 e 67-40. Prestazioni comunque non soddisfacenti al di là del divario di capacità e appuntamento ai due successivi impegni più alla portata degli stabiesi. Nella semifinale per il piazzamento dal 9° al 12° posto i gialloblù andavano a corrente alternata contro la fisicamente forte Borgomanero Novara, che alla fine si aggiudicava 55-50 un match tirato fino al termine. Finale di consolazione contro Cap Genova e prima vittoria per 52-47, con una prestazione convincente e l’inerzia della gara sempre a favore. Bellissimo il gemellaggio ritrovato con gli amici della Stamura Ancona che hanno trionfato meritatamente in finale sull’Smg Latina. Prossimo impegno in campionato per la N.P. Stabia sabato 11 alle ore 16:00 sul campo dell’imbattuta capolista Kouros Napoli.
UNDER 17 ECC.: vittoria amara per la squadra di Coach Scognamiglio al “Memorial Orabona”, quadrangolare disputato al Palasport di Casagiove, per l’infortunio occorso al capitano Vittorio Saggese che, a pochi secondi dal termine del primo quarto della finale con Caserta, cadeva malamente in terra riportando la frattura del braccio. Oltre questo sfortunato episodio, già superato grazie alla grande forza mentale dell’atleta gialloblù e dal calore dei sui compagni di squadra che lo aspettano tutti presto di nuovo in campo, solo grandi complimenti al team stabiese capace di battere agevolmente prima in semifinale Vivi Basket Napoli per 74-67 e poi in finale la Juve Caserta per 61-49, nonostante il brutto momento di inizio gara. Due successi che costituiscono un buon viatico per il proseguo del campionato e per le stesse decisive sfide dirette che attendono questi ragazzi e che sanciranno i piazzamenti decisivi in classifica per l’accesso agli spareggi interzonali. Prossimo impegno quindi, fuori casa giovedì 9 alle ore 20:00 al PalaDelMauro di Avellino contro la Scandone.
Ufficio Stampa Bts & Nps