In attesa della ripresa del campionato di serie B previsto per il 25 gennaio con Juve Stabia-Pescara al Menti, la società giallo-blu si getta a capofitto sul mercato di riparazione per operare quei necessari cambiamenti per cercare di ottenere la salvezza a fine stagione. L’impresa e’ ardua in considerazione del fatto che la Juve Stabia occupa l’ultima posizione in classifica con 9 punti e per raggiungere la salvezza diretta a maggio dovrebbe conquistare ben 40 punti nel girone di ritorno. Nel calcio tutto è possibile ma servono dei presupposti solidi per tentare l’impresa. Per questo la società sta valutando le opportunità per rinforzare l’organico concentrandosi soprattutto sulla cosiddetta “dorsale” , inserendo un portiere, un difensore centrale, un centrocampista ed un attaccante da doppia cifra. Il ds Lupo sta alacremente lavorando all’uopo in simbiosi con mister Pea per mettere in piedi una squadra capace di applicare sia il 3-5-2 caro al mister lombardo ma anche un più aggressivo 3-4-2-1 per dare consistenza alle offensive stabiesi, che sono mancate nella prima parte della stagione.
Oltre agli arrivi sono anche previste partenze per sfoltire la rosa in ottica di scambi o prestiti da altri club. Facciamo il punto della situazione.
In entrata è arrivato in prestito dal Lecce il portiere Max Benassi, già estremo difensore delle Vespe in serie C1 nella stagione 2006-2007. Il portiere di origine laziale è una sicurezza tra i pali. In uscita ci dovrebbero essere Calderoni e Branescu che non hanno convinto appieno. Le Vespe sono anche alla ricerca di un terzo portiere ( forse Pigliacelli) che dovrebbe completare il settore assieme a Viotti. In difesa, settore da curare con attenzione visto il pessimo rendimento fino a Dicembre, rumors parlano di possibili cessioni di Murolo, Martinelli e Di Nunzio, mentre per Contini non è ancora chiaro se sarà riconfermato o meno. Il difensore ex Parma e Napoli è stato uno delle delusioni del girone di andata della J.Stabia. In entrata si parla del possibile ingaggio di Bencivenga dal Lecce. Lanzaro dovrebbe essere riconfermato . Per la fascia Zampano resta per continuare i progressi fatti vedere nel primo scorcio di anno.
A centrocampo Davì e Scozzarella dovrebbero essere sul piede di partenza, mentre Mezavilla è appetito da molte società. Il brasiliano è in scadenza di contratto e gode della stima di mister Pea così come Caserta. Mezavilla e Caserta sono quei calciatori che possono dare qualità al centrocampo , cosa che non è avvenuta nel girone di andata per vari infortuni e vicissitudini che hanno afflitto i due calciatori. Dalla loro riconferma dovrebbe ripartire il progetto. Nel settore mediano si parla di una possibile acquisizione di Burrai , mediano del Latina ma poco utilizzato da Breda.
Per l’attacco sono tanti i nomi che si fanno : da Calil a Farias, da Falco a Fofana ma attualmente non è stato ancora concretizzato niente. Si parla anche di un interessamento per Negro ex Nocerina ora al Latina e Di Nardo in forza all’Ischia oltre che per Lupoli , giovane ora al Varese. Di Carmine resterà mentre Sowe è ricercato da varie società di serie B. Per Diop ci dovrebbe essere il trasferimento al Torino. In sostanza tanti sono i nomi che girano e fino al 31 Gennaio quando si chiuderà il calciomercato molti altri si avvicenderanno nel tourbillon. Fondamentale sarà la ricerca della quadratura del cerchio per continuare a lottare per la salvezza senza però pregiudicare il budget pianificato per assicurare il futuro della società.
Domenico Ferraro