Sabato 18 gennaio alle ore 11 presso la frana di Rizzico sulla ex ss sr447 si terrà una manifestazione per il ripristino della viabilità tra il comune di Ascea e quello di Pisciotta.
I cittadini di Pisciotta si stanno mobilitando per richiedere una soluzione definitiva al problema della viabilità del comune cilentano. Quindi il sit-in presso la frana simbolo di una viabilità del Cilento al collasso, quella di Rizzico, che da 30 anni mette in serio rischio i collegamenti con il sud della provincia di Salerno.
L’obiettivo della manifestazione è quello di «testimoniare il disagio dell’isolamento e dei danni economici che ne conseguono e che la lentezza burocratica dell’ente provinciale accresce accollandoli alla comunità sempre più preoccupata anche in prospettiva della prossima stagione turistica».
A indicare una soluzione possibile l’associazione Fucina Rhodium: «Lo scorso mese di novembre il Comune di Pisciotta ha richiesto alla Provincia di Salerno il ripristino del manto stradale a proprie spese. Noi crediamo sia più opportuno indirizzare quei fondi verso la sistemazione del percorso alternativo già utilizzato dai residenti ma in pessime condizioni e non fruibile da parte dei turisti perché la cartellonistica stradale è completamente assente».
«Il percorso alternativo – continua l’associazione – permette di aggirare la frana allungando di 10 km e la sua sistemazione ridurrebbe notevolmente il tempo di percorrenza della strada poiché attualmente invasa da buche e erbacce. Ricostituire il manto stradale nei pressi della frana di Rizzico, invece, permetterebbe la fruibilità della strada fino al prossimo maltempo, poi dovrà essere nuovamente richiusa perché la strada continuerà a scendere a mare».