Si terrà sabato 11 gennaio all’auditorium comunale, con inizio alle 18.30, la “III giornata della cultura – Premio Città diSaviano -, organizzata dal Comune di Saviano, assessorato alla cultura, con il patrocinio della Provincia di Napoli.
Nel corso della serata saranno consegnati riconoscimenti a don Maurizio Patriciello impegnato in prima linea nella lotta contro gli sversamenti dei rifiuti nella terra dei fuochi, e il prete anticamorra don Aniello Manganiello. Poi gli attori Gianfranco Gallo, impegnato tra l’altro nella nona edizione della fiction Don Matteo, e Gigi Savoia. A ricevere il riconoscimento saranno anche i cantanti Sul palco i cantanti Mario Maglione, Pasqualino Maione e Clementino. Per lo sport riconoscimento ad Alfonso De Lucia, portiere del Livorno Calcio e al preparatore atletico Giacomo Tafuro.
“Per i terzo anno consegniamo riconoscimenti ad eccellenze che si distinguono nei vari campi della cultura – dice il Sindaco di Saviano Carmine Sommese – persone che ogni giorno con il loro impegno nel lavoro danno lustro non solo alla nostra area ma all’intera Regione Campania”
Per la magistratura, premio conferito al pubblico ministero della Procura di Nola Maria Cristina Amoroso mentre per la televisione riconoscimento all’autore televisivo Pasquale Romano, ideatore della fortunata trasmissione televisiva di Rai 1 “i pacchi”. Con lui sul palco saliranno inoltre anche lo showman Luca Sepe. Poi il rapper Clementino e il cabarettista Mimmo Foresta
Riconoscimento particolare anche per il Comandante della stazione di Marigliano del Corpo forestale dello Stato Geremia Cavezza per il “costante impegno prestato nell’attività di tutela, di prevenzione e repressione degli illeciti in materia agro-ambientale, nonché della salvaguardia dell’ambiente”.