Tris del Napoli al Bentegodi, abbattuti i sogni di gloria del Verona!

napoli_mertensIl Napoli risponde a Juventus e Roma e vince al Bentegodi dopo undici anni. Battuto il Verona di Mandorlini con un sonoro 3-0. Nel primo tempo apre le marcature al 27′ un goal strepitoso di Mertens, nella ripresa entra Insigne per Pandev e Lorenzo “il Magnifico” al 72′ su assist di Maggio raddoppia, chiude i giochi al 76′ Blerim Dzemaili che si riconferma micidiale in area. Napoli che abbatte i sogni di gloria del Verona, azzurri chiudono il girone di andata al terzo posto a due lunghezze dalla Roma e a meno dieci dalla capolista Juventus.

La Partita:

Gara bella e intensa, fin dai primi minuti di gioco. I padroni di casa, abili nel fraseggio, fanno la partita, cercando di sfruttare la fisicità di Toni e gli inserimenti degli esterni d’attacco. I partenopei, invece, giocano di rimessa, aspettando l’occasione giusta per far male ai veneti.  Al 10′ primo brivido: dopo una buona discesa sulla fascia destra, il brasiliano Romulo crossa al centro e trova Toni ma il destro del campione del mondo termina alto sopra la traversa. Il Napoli a questo punto reagisce e prende in mano le redini del gioco, creando grattacapi alla retroguardia scaligera, soprattutto sulla corsia di sinistra, dove la coppia Mertens – Armero fa scintille; è proprio quest’ultimo, infatti, a confezionare la prima azione napoletana, servendo a centro area Higuain, il cui sinistro impegna Rafael.  Quest’ultima azione sarà solo il preludio al goal partenopeo e  il Napoli, al 27′ passa in vantaggio grazie al fenomeno belga Mertens che, servito da Higuain, scarica un destro a giro sul secondo palo sul quale l’estremo difensore non può arrivare. I partenopei vanno vicini al raddoppio, prima con Higuain (38′), il cui destro si spegne sul fondo e poi con lo spagnolo Callejon che, da posizione defilata, impegna Rafael (42′).

Nella ripresa buoni e momenti del Verona ma il Napoli in contropiede è devastante, fa viaggiare gli esterni e sfiora nuovamente il raddoppio, questa volta con Pandev che da pochi passi spara alto sopra la traversa (9′). Pochi minuti dopo (14′) il macedone ci riprova ma il suo tiro debole viene bloccato da Rafael in presa sicura.  Il goal è nell’aria e, nonostante il cuore infinito del Verona, i partenopei trovano il meritato raddoppio, grazie a Lorenzo Insigne entrato al posto di uno spento Pandev, Insigne che, imbeccato da Maggio, realizza il più facile dei gol, rete importante per il talento di Frattamaggiore che si sblocca e segna la sua prima rete in campionato . Non è finita qui, perché il Napoli trova anche il tris: contropiede magistrale, tiro di Insigne, grande risposta di Rafael ma sulla respinta c’è Dzemaili che col piattone fa esplodere i tifosi partenopei presenti al Bentegodi. Ormai il risultato è scritto, i padroni di casa escono tra gli applausi, il Napoli con tre punti pesantissimi in chiave Champions.

Cosimo Silva 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano