Sono stati 90′ minuti di sofferenza per gli spettatori accorsi al Comunale, solo al 54′ l’ urlo liberatorio alla rete del solito Marcucci dagli undici metri. Confermato lo scacchiere 4-3-1-2, Natino e Malafronte a poche ore dal match danno forfait per febbre, la novità viene dalla mediana composta da Avino, Amarante, Bencardino.
Dopo i risultati degli anticipi e lo stop della Sarnese al cospetto della Pro Scafatese, gli uomini di Esposito erano chiamati ad approfittare del momento per accorciare in classifica, evitando passi falsi che hanno caratterizzato alcune volte il cammino della Virtus. I ritmi iniziali non sono quelli preferiti dal tecnico, blandi e manovra troppo lenta, quindi prevedibile. Il differenziale tecnico però si nota e Polverino su suggerimento di Avino fa venire i brividi a Soviero e company, palla a lato. A sprazzi arrivano gli affondi, tutti di marca gialloblù, come al 20′ quando Bencardino di piatto da fuori coglie la traversa. Sul finale del primo tempo sembra cosa fatta.
Amarante pesca Polverino in aria che si libera della marcatura, tocco di prima intenzione che coglie il palo, sulla ribattuta ad un passo dall’ estremo, il chirurgo si fa ipnotizzare e gli spara addosso. Prima del doppio fischio trema il Comunale su diagonale di Nappi che fa la barba al palo. Sembra un copione già visto con la Virtus che crea una gran mole di gioco ma non riesce a sbloccare lo score, allora Esposito scuote i suoi. A pochi minuti dall’ inizio della ripresa, arriva l’ episodio chiave, protagonista il solito Marcucci che facendo a sportellate con Addeo, quest’ ultimo esagera e mette giù l’ ariete scafatese in aria di rigore da posizione defilata. Dagli undici metri Marcucci più che un condor risulta essere un “killer” e fa 1 – 0, dodicesimo centro in campionato e settimo penalty su sette centrati in stagione. Al quarto d’ ora lo stesso attaccante, galvanizzato, su assist di Polverino prova una acrobazia in aria che termina fuori di un soffio. Dalla mezz’ ora fino alla fine gli animi s’ inaspriscono complici due reti annullate ai padroni di casa prima a Polverino, molto dubbia, poi a Marcucci, di emzzo c’è da segnalare pure una traversa, la seconda, colpita da Romano dalla trequarti, sfiorato l’ eurogol.
Al 37′ poi un contrasto di gioco genera le proteste del tecnico Esposito che viene invitato a lasciare il terreno di gioco. Girandola di cambi da una parte e dall’ altra con la Palmese che schiera tre offensivi, mentre la Virtus rileva Marcucci stremato, già era in dubbio la sua partenza da titolare. L’ ultimo brivido lo riserva Ambrosino che su assist di Di Luccio, all’ altezza del dischetto manda alto.
Dichiarazioni del tecnico Pasquale Esposito: “Risultato importante, soddisfatto dei ragazzi. Era importante vincere in vista degli anticipi e soprattutto per la classifica che ci consentirà di arrivare alla sfida di Angri con le giuste ambizioni nella sfida di Angri. Il 4-3-1-2 è la giusta quadratura, consentendomi più soluzioni in corso d’ opera”
Il tabellino
VIRTUS SCAFATESE – PALMESE: 1 – 0
MARCATORI: 54′ rig. Marcucci
VIRTUS SCAFATESE (4-3-1-2): Zambrano; Romanp, Abate, G. Cirillo, S. Gallo; Avino (75′ Ferrentino), Amarante, Bencardino; Ascione (75′ V. Manzo); Marcucci (91′ Colantuono), Polverino. A disposizione: F. Gallo, Somma, Maio, Gaudieri. All. Pasquale Esposito
PALMESE (4-4-1-1): A. Saggese; Addeo, Sommese, La Marca, Moccia; Pedalino, F. Saggese, Di Luccio, Sepe (58′ Cutolo); Nappi (71′ Ambrosino); Noviello (84′ Palmieri). A disposizione: Longobardi, Minervino, Della Marca, Matera. All. Salvatore Soviero
ARBITRO: Antonio Panariello di Torre del Greco
NOTE: Ammoniti: S. Gallo, G. Cirillo (VS), Addeo, F. Saggese, Nappi, Moccia (P). Corner: 8-1. Recuperi: 1’pt, 5’st. Al’ 82′ allontanato dal terreno di gioco, per proteste, il tecnico Pasquale Esposito (VS)