Il Gazzettino vesuviano | IGV

Nola Città dei Gigli, primo K. O.

Rota-PrimoSconfitta senza possibilità di appello per le ragazze della Primo Nola in quel di Mercato San Severino. Nello scontro diretto dell’11esima giornata del campionato di serie B2 femminile (Girone H) (di fronte ultima e penultima in classifica separate da 1 solo punto), il team allenato da coach Girolamo Buono ha ceduto con il risultato finale di 3-1 al termine di un match emozionante e ricco di colpi di scena.

La sfida disputata al Palasport di Mercato San Severino ha visto di fronte due delle squadre più giovani di tutta la prima serie nazionale che hanno però saputo dar prova del proprio valore dando vita a 4 set di rara intensità. Da segnalare tra le fila bruniane gli esordi delle “over” Maria Napolitano (a centro) e Ivana Giugliano (schiacciatrice), atlete, rispettivamente, classe 69’ e ’74 corse in “aiuto” della causa nolana alla luce dei tanti infortuni che hanno minato il roster della Primo Nola direttamente dal team che prenderà parte al campionato master composto dalle “vecchie glorie” del volley femminile nolano.

Partita bella e vibrante quella giocata tra Rota Volley e Primo Nola sin dai primi scambi. Nel primo set a partire fortissimo sono le ospiti che in sestetto iniziale hanno da subito schierato Maria Napolitano a centro al posto dell’infortunata e ancora ai box, Chiara Palazzolo. Punto dopo punto, la Primo accumula un vantaggio solo apparentemente tranquillo che, la giovanissima Martina Ferrara ha saputo rimontare chiudendo il primo parziale ai vantaggi 26-24. Veemente e senza sbavature la reazione nel secondo set della Primo che presa per mano da De Martino, Rinaldi e Ferrante, è riuscita a scavare un gap importante difeso senza problemi sino al 12-25 con cui le bruniano hanno chiuso il secondo parziale. Dopo il cambio campo, è però cambiato nuovamente lo scenario con le padrone di casa, sospinte da un pubblico molto caloroso, a menare le danze e il Nola a inseguire.

La straripante Ferrara accompagnata da una precisa Longobardi e le geometrie di Sellitto in regia, ha guidato le sue nonostante i tentativi di Rinaldi e De Martino. Il botta e risposta, protrattosi sino al 22-20 si è poi spento quando il Rota ha chiuso i giochi 25-20. Nell’ultimo set è infine andato in scena il remake del primo parziale con le nolane brave a scappare via e il Mercato San Severino perfetto nell’inseguire per poi azzannare la giugulare delle avversarie per il risolutivo 25-23.

Al termine del match, il DG bruniano, Guido Pasciari, nel commentare la sconfitta ha voluto salutare il ritorno delle “over” Napolitano e Giugliano, e il passaggio all’Arzano Volley di Doroty Rinaldi che proseguirà la stagione in B1: “Al netto di questa sconfitta senza appello vorrei dire due cose – ha dichiarato Guido Pasciari – dapprima sottolineando lo spirito con cui due atlete classe ’69, Ivana Giugliano e Maria Napolitano hanno approcciato a questa partita. Come tutti sanno prenderemo parte ad un campionato master con le cosiddette “vecchie glorie”. Tali giocatrici però, dimostrando grande attaccamento alla maglia e ai colori, con passione e dedizione hanno deciso di aiutare la squadra correndo in suo soccorso nel momento del bisogno. A loro non possiamo che essere grati e soprattutto constatare di come il progetto tecnico e umano stia funzionando. Infine voglio fare a nome di tutta la società un grosso in bocca al lupo a Doroty Rinaldi, la nostra guerriera che per motivi personali ha scelto di tornare a casa e di chiudere la stagione in B1 con l’Arzano – ha concluso il DG del Nola Città dei Gigli a.s.d. – sicuro che saprà farsi valere come suo solito anche nella categoria superiore”.

Rota Volley Mercato San Severino – Primo Nola 3-1
(26-24; 12-25; 25-20; 25-23)

Ufficio Stampa Nola Città dei Gigli a.s.d.

Exit mobile version