Il Napoli affronta l’Atalanta agli ottavi di Coppa Italia, scontro ad eliminazione diretta, la vincente affronterà la Lazio ai quarti.
Nel primo tempo è l’Atalanta a passare in vantaggio al 13’ con De Luca, nemmeno il tempo di esultare che Josè Maria Callejon pareggia per i padroni di casa con un euro goal imbeccato dal terzino francese Reveillere. Nel secondo tempo il Napoli passa in vantaggio al 71’ con Lorenzo Insigne con un goal da vero rapinatore d’area di rigore.
Chiude il match Josè Callejon all’80 minuto,siglando la doppietta personale e il terzo goal per i padroni di casa che lanciano il Napoli ai quarti di Coppa Italia contro la Lazio.
La Partita:
Ancora panchina per Hamsik, il giocatore non partirà dal primo minuto come prospettato nel pre-gara, a supportare il colombiano Duvan ci saranno Pandev, Callejon e Insigne. Al pronti via San Paolo in apprensione per un brutto fallo su Maggio che poi ritornerà in campo senza problemi. Atalanta delle seconde linee in capo al San Paolo, squadra aggressiva ma compatta ed ordinata quella di Colantuono. Il Napoli ci prova in due occasioni ma Callejon prima Insigne poi non arrivano sul pallone per un soffio e il portiere Polito si salva. Al 13 minuto però l’Atalanta passa in vantaggio, contropiede da manuale di Livaja che passa a De Luca in area da solo che trafigge l’incolpevole Rafael. Nemmeno il tempo di gioire che al 14’ minuto il Napoli pareggia con un goal spettacolare di Callejon al volo su cross di Reveillere è subito spettacolo al San Paolo e la partita s’infiamma. Al 29’altro brivido per la retroguardia del Napoli, Atalanta vicina al sorpasso ma Britos salva in maniera rocambolesca in angolo. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 1-1, le due compagini dopo una partenza sprint hanno abbassato i ritmi della gara, preservando le forze per il secondo tempo.
La ripresa ha inizio con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, l’Atalanta si mostra sempre aggressiva, nonostante le seconde linee in campo i bergamaschi sono agguerriti e in cerca della qualificazione ai quarti. Napoli che nel secondo tempo palesa poche idee e tante azioni frutto della confusione, Inler e Duvan poco reattivi, mentre Insigne e Pandev troppo imprecisi. Buona la prestazione di Radosevic, ottima quelle di Maggio e Callejon. Al 60’ circa arriva il momento che tutto il San Paolo aspettava, il ritorno di Marek Hamsik in campo, il Napoli riabbraccia Hamsik esce Goran Pandev dopo un’altra prestazione non brillantissima. Anche l’Atalanta risponde con un cambio esce De Luca al suo posto un’altra punta più fisica, il giovane Marilungo. Al 64’ è Lorenzo Insigne su punizione a sfiorare la rete del raddoppio ma la traversa salva il portiere dell’Atalanta Polito. Al 70’ cambio per il Napoli esce Duvan ed entra Gonzalo Higuain, il giocatore colombiano ha brillato a sprazzi. Al 71’ la difesa dell’Atalanta si ferma pensando ad un fuorigioco di Callejon ma la palla batte su un difensore dell’Atalanta e la palla rientra in gioco e Lorenzo Insigne ne approfitta e mette a segno il raddoppio azzurro. Espulso nell’Atalanta Yepes per proteste.
All’ 80’ minuto il Napoli chiude il match con Josè Maria Callejon, imbeccato da Inler che lo lancia in porta e al volo segna la terza rete per gli azzurri. Nel finale Benitez concede l’applauso del San Paolo a Callejon, al suo posto entra il giovane Bariti. Napoli che gestirà il match fino al termine della partita con supremazia e sulle ali dell’entusiasmo. Il Napoli vola ai quarti di Coppa Italia dove affronterà la Lazio dell’ex Reja.
Cosimo Silva