Presentazione libro “Agerola”, iconografia, documenti, bibliografia, di Michele Naclerio

locandinaSabato 18 gennaio, alle ore 19, con il patrocinio del Comune di Agerola, nel nuovo Centro Polifunzionale “Mons. Andrea Gallo”, a Campora, ci sarà la presentazione del libro AGEROLA di Michele Naclerio.

Avendo accumulato negli anni passati una vasta collezione di vecchie cartoline, documenti di storia locale e un bel gruppo di foto degli anni 1950-70 che ricordano i successi dell’Associazione Sportiva Agerolese, i contatti con l’Associazione Calcio Napoli ed altri avvenimenti  di quel periodo, il professor Michele Naclerio ha  deciso di catalogarli e pubblicarli per rinfrescare quelli che ormai comunemente molti studiosi chiamano i luoghi della memoria.

L’autore ha già pubblicato due volumi, essendo sia  esperto di storia postale che di stora locale. I due testi sono: Storia postale prefilatelica del Distretto di Castellammare di Stabia e dei Circondari della Provincia di Napoli. 196 pagine, 2004; Gragnano. Antologia di documenti e immagini per approfondire la storia di Gragnano e della pasta. 608 pagine, 2010.

Dopo aver diviso le bellissime immagini di Agerola, dagli inizi del 1900, secondo le frazioni locali, ha dedicato un capitolo all’artista Eros Pellini che ha eseguito le gigantesche opere sulla facciata dell’ex colonia montana di San Lazzaro.

Numerose foto ricordano i tempi calcistici dell’Agerolese e dell’Agerolina e dei romitaggi che l’Associazione Calcio Napoli trascorreva ad Agerola negli anni 1960.

E’ riportata per intero la deliberazione del Consiglio Civico di Agerola del 10 novembre 1870, per la costruzione della strada Agerola-Gragnano. Al punto 3 della delibera si legge: “Che sia messo a carico degli abitanti del Comune atti al lavoro la prestazione di quattro giornate  di lavoro all’anno, finchè la costruzione non sarà finita, giusta l’elenco ed il turno che sarà stabilito dalla Giunta”

Ma un lavoro molto laborioso, ha precisato Michele Naclerio è stato quello dedicato alla bibliografia. Si sono messi in evidenza  numerosi autori che  hanno scritto di fatti e cronache agerolesi. Una ragguardevole mole  di piccole o grandi notizie  sulla storia locale agerolese , tra l’altro, sono contenute nelle Rassegne del centro di Cultura e Storia Amalfitana pubblicate sin dal 1981; e di questi volumi è stato deciso di affiancare anche l’indice, ricordando che questa presentazione visuale della bibliografia di Agerola è una chicca particolare del libro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAncora un incidente sulla 268. Velocità e fondo viscido, si ribalta un camion
SuccessivoA Macerata Campania la Festa di Sant’Antuono dal 10 al 17 gennaio con Bottari e le Battuglie di Pastellessa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.