Sorrento, istituito il distretto turistico della penisola sorrentina

sindaco cuomo SorrentoIl ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, ha approvato l’istituzione del distretto turistico costiero della penisola sorrentina, al quale aderiscono anche i sei Comuni dell’area.
“Si è finalmente concluso l’iter del provvedimento – ha commentato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Adesso la parola passa agli operatori che, di concerto con le amministrazioni comunali della penisola sorrentina, dovranno fare rete e portare avanti progetti in grado di potenziare l’offerta turistica e migliorare la qualità dei servizi. In una parola, rilanciare la competitività di questo territorio”.
“Siamo orgogliosi di essere tra i primi quattro distretti campani ad essere istituiti, insieme a Ischia, litorale domizio e golfo di Policastro – sottolinea il presidente del distretto turistico della penisola sorrentina, Francesco Leonelli – Grazie a questo strumento sarà possibile ottenere ricadute positive in termini economici per tutto il territorio. Si tratta di un’iniziativa che parte dagli imprenditori e alla quale partecipano tutti i Comuni della penisola sorrentina, uniti per lo sviluppo della terra delle sirene”.
L’istituzione dei distretti a vocazione turistico-balneare nei territori della fascia costiera è prevista dal decreto legge 70/2011 e si rivolge a imprese private, enti locali e altri soggetti pubblici, associazioni di categoria e tutti i soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica. Gli obiettivi sono di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale, accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del distretto, migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
I distretti, secondo la normativa, costituiscono inoltre “zone a burocrazia zero”.
Al loro interno vengono quindi attivati gli sportelli unici di coordinamento delle attività delle agenzie fiscali e dell’Inps, presso i quali le imprese del distretto intrattengono rapporti per la risoluzione di qualunque questione di competenza. Sono infine previste agevolazioni, bonus fiscali e crediti d’imposta.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDalla Regione 54mila euro per l’Area Marina Protetta di Punta Campanella
SuccessivoCastellammare, in arrivo un milione di euro per l’acquisto di mezzi per raccolta differenziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.