Il Napoli è pronto a stappare lo champagne per l’arrivo di Jorginho, Bastos e Capoue. Gli azzurri hanno praticamente raggiunto l’accordo con il Verona per Jorginho. Intanto il Napoli ha presentato un’offerta ufficiale al Tottenham per Capoue. Mentre il brasiliano Bastos già nella giornata di sabato potrebbe raggiungere gli azzurri. Inoltre Benitez starebbe pensando anche a Ranocchia per la difesa.
Jorginho, sarà ufficialmente un giocatore del Napoli. L’annuncio è atteso a minuti tramite il Tweet presidenziale, ma in realtà si aspetta il sì definitivo del Verona e ovviamente la firma. De Laurentiis ha rinviato di un paio di giorni la partenza per gli Usa, in attesa della firma. Una lunga riunione, al tavolo il ds azzurro Riccardo Bigon, il direttore sportivo del Verona Sean Sogliano, il dg dell’Hellas Giovanni Gardini (vero promotore di questa trattativa) e la consueta schiera di reciproci collaboratori. La riunione è stata lunga, perché il Verona per mollare un pezzo pregiato come Jorginho ha chiesto garanzie, e soprattutto, soldi. Mai però Bigon ha temuto di perdere il gioiellino 21enne, ambito e molto da Fiorentina e Milan. Tuttavia, le parti hanno trattato, e molto. Napoli e Verona hanno trovato l’accordo per la comproprietà sulla base di cinque milioni e mezzo. Gli agenti del giocatore sono a Milano per sistemare gli ultimi dettagli con l’amministratore delegato del Napoli Chiavelli negli uffici legali Filmauro. Jorginho, invece, è ancora a Verona, attende l’ok definitivo. Ancora un po’ di pazienza, poi Jorginho potrà iniziare la sua nuova avventura. Benitez lo aspetta, Jorginho è pronto.
Nel frattempo De Laurentiis sta trattando anche un altro centrocampista: Capoue del Tottenham. Il club ha presentato un’offerta ufficiale agli Spurs di 9 milioni di euro più bonus. Difficile convincere la dirigenza inglese che in estate ne ha sborsati 12 per averlo dal Tolosa. Le due operazioni sono comunque indipendenti una dall’altra.
C’è anche l’idea Ranocchia per rinforzare la difesa, l’altro reparto che ha bisogno di un aiuto. Benitez potrebbe dare l’ok per trattare il difensore che all’Inter vogliono vendere. Piace anche alla Juventus. Il problema resta la valutazione dei nerazzurri che hanno bisogno di vendere e non svendere, per comprare. E’ questo l’imput di Thohir. Quindi il Napoli potrebbe decidere di chiudere le due operazioni legate al francese Capoue e al talento Jorginho entro questa settimana, mentre l’affare Ranocchia potrebbe essere rimandato alle ultime battute del mercato, prendendo il giocatore in saldo.
Anche in attacco il Napoli si è mosso ed ha preso il brasiliano Michel Bastos, la ragione dell’ affare potrebbe riguardare il procuratore di Bastos, che è anche l’intermediario di Capoue. Si tratta di Emannuel de Kerchove che potrebbe sbloccare dunque anche l’operazione Capoue-Napoli. Il calciatore brasiliano può essere utilizzato nei tre d’attacco, dietro la punta centrale viste le caratteristiche offensive.
Cosimo Silva