Buon riscontro dell’iniziativa “il Pungolo”, un question time con l’amministrazione

logo forumIl Forum dei Giovani di Santa Maria la Carità festeggia – con strenua soddisfazione – l’ottima prova de “Il Pungolo”, il “meeting” con l’Amministrazione Comunale esauritosi lo scorso Giovedì 16 Gennaio.

L’Incontro – predisposto nelle forme di un autentico “question time” – ha tratto spunto dall’annosa proposta di intavolare un “dialogo aperto” con gli Amministratori.
L’esecuzione de “Il Pungolo” ha inteso rinsaldare il legame ormai logoro tra “i Cittadini” e “Pubbliche Istituzioni”, eleggendo i Sammaritani a giudici attivi del confronto.

I Giovani Sammaritani hanno dunque avuto modo di avanzare domande, manifestando perplessità legittime e proponendo soluzioni potenziali: tutto sulla scorta di un necessario dibattito in merito alla condizione dei Giovani residenti.

Le 23 le domande – presentate in forma anonima o nominale, sia in cartaceo che via mail – sono state inoltrate agli Amministratori presenti dagli stessi Consiglieri del Forum.
Un confronto piacevole, dai ritmi mai tesi, tracciato sulla scia di 8 macroaree di pertinenza: dalla scottante “questione Biblioteca” alla “pubblica sicurezza”, passando per le “politiche sociali” fino alle perplessità tecniche sulla “predisposizione del Bilancio Comunale”.

I cinque Amministratori presenti – tra cui il Sindaco Franco Cascone, il Presidente del Consiglio Comunale e tre Assessori – non hanno deluso le aspettative di un’Aula Consiliare piena, accogliendo le critiche e le riflessioni avanzate dai Giovani, e lasciandosi pungolare anche dalle domande più severe.

Unica nota infelice: la totale e reiterata indifferenza delle testate giornalistiche locali, che hanno (nuovamente) eluso l’invito del Forum.
Sorprende, in questi termini, che proprio i canali d’Informazione a chilometri zero non si siano lasciati “pungolare” da un evento unico nella storia Sammaritana (e non solo).

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Un Angolo Prezioso” per Valentina Donini: una giovane promessa dalle grandi potenzialità
SuccessivoTrovata morta con un foro alla tempia la moglie di un militare Nato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.