Jorginho è un calciatore del Napoli! Il numero di maglia scelto è l’8. Lo annuncia la SSC Napoli tramite Twitter, Aurelio De Laurentiis, che ha così comunicato ai tifosi l’arrivo del centrocampista ormai ex Verona: “Benvenuto Jorginho! La tua freschezza sarà utile a Rafa e a tutta la rosa”.
LA SCHEDA : Frello Filho Jorge Luiz, detto Jorginho, è nato a Imbituba, in Brasile, il 20 dicembre del 1991. Cresciuto calcisticamente a Verona, ha giocato un torneo di Viareggio con il Sassuolo per poi, nel 2010/11, giocare un anno in Seconda Divisione con la Sambonifacese: un gol in 31 presenze. Nell’estate del 2011 il ritorno al Verona: 2 gol in 32 partite, playoff compresi, nel torneo di B-2011/12, 2 reti in 41 presenze nello scorso torneo cadetto ed i 7 gol in 18 presenze in questo girone d’andata di serie A dove ha esordito in Verona-Milan 2-1 dello scorso 24 agosto e dove è sempre stato schierato tra i titolari saltando, per influenza, soltanto la trasferta di Catania del 14 dicembre. Vanta anche 2 presenze nella coppa di Lega Pro con la Sambonifacese e 5 in coppa Italia TIM con il Verona.
CASO BASTOS: Invece ha del clamoroso quello che è accaduto con Michel Bastos che avrebbe scelto la Roma e avrebbe detto no al Napoli che lo aspettava per le visite mediche dopo aver detto precedentemente si agli azzurri, un vero e proprio caso.Decisiva sarebbe stata la volontà del giocatore che a Roma ritrova il tecnico Rudi Garcia.
CRISCITO: Domenico Criscito dello Zenit San Pietroburgo. Il giocatore piace a Rafa Benitez sia per la duttilità tattica sia per l’esperienza internazionale accumulata in questi anni e dopo il naufragio della trattativa-Bastos non è detto che il discorso venga preso di nuovo in considerazione. In alternativa c’è un nome spagnolo che gli iberici stanno rilanciando molto: Alberto Moreno del Siviglia, il quale costa 18 milioni di euro. Il DS del Siviglia, Monchi, avrebbe confermato l’interessamento del Napoli nei confronti del laterale spagnolo.
CENTROCAMPO: La trattativa per il 23enne Yann M’Vila che gioca nel Rubin Kazan: Bigon ha inoltrato per iscritto una offerta di 7 milioni di euro per la comproprietà, provando a inserire nell’affare anche Edu Vargas. Il cileno non è per nulla entusiasta di andare in Russia e fa sapere che preferisce il Valencia. Questo costringerà il Napoli a ritoccare verso l’alto l’offerta. Così i prossimi giorni saranno caldissimi. Però in caso di un ulteriore no il ds Bigon è intenzionato a fare un altro regalo a Benitez. Il club di De Laurentiis ci prova con il Chelsea per Essien. Il centrocampista ghanese con passaporto francese, 31 anni, è molto richiesto: «Abbiamo diverse offerte», dice il suo manager, Fabien Piveteau. Ecco, appunto la compresa quella del Napoli: il club azzurro ci prova, perché con lui sarebbe davvero un’altra musica. La proposta è partita. Storia difficile, non impossibile.
Cosimo Silva