Dissesto comune, Di Nardo (Idv): “Salvare Napoli, capitale mezzogiorno. No a discriminazione rispetto a Roma”

Di Nardo Aniello“Italia dei Valori è vicina a ogni iniziativa che il sindaco Luigi de Magistris metterà in campo per scongiurare il dissesto finanziario del Comune di Napoli, che sarebbe una iattura per tutti i cittadini e per migliaia di lavoratori. La battaglia va combattuta a livello politico. Ha ragione il primo cittadino quando chiede che sia varata una legge per Napoli. Si è voluta salvare Roma Capitale, perché far affondare la Capitale del Mezzogiorno? Diciamo no a quella che sarebbe una discriminazione”.

Lo dichiara Nello Di Nardo, segretario regionale di Italia dei Valori, in merito alla bocciatura arrivata dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sul piano di rientro presentato dall’ente.

“Fa benissimo il sindaco a prepararsi alla battaglia in sede giudiziaria con la presentazione di un ricorso, non appena saranno note le motivazioni di un provvedimento che tutti noi attendiamo impazientemente”- afferma Di Nardo- “Ma questa battaglia non va combattuta soltanto nelle aule della giustizia contabile. Napoli è la terza città d’Italia, la capitale del Mezzogiorno, come tale deve essere considerata.

Il dissesto finanziario sarebbe un duro colpo per tutto il Sud, non solo a livello simbolico. Napoli è un caso nazionale, la delicatissima situazione finanziaria che è stata ereditata dal passato e gli immani sforzi messi in campo fino ad ora dall’amministrazione comunale non possono essere derubricati a questioni locali. Roma Capitale è stata aiutata da Governo e Parlamento. Sarebbe davvero inspiegabile che, invece, la capitale del Mezzogiorno venisse lasciata affondare. La politica nazionale non può, ancora una volta, discriminare il Sud. Italia dei Valori, anche se ora fuori dal Parlamento, sosterrà in ogni modo possibile il varo di una legge salva-Napoli”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVipera, regole per una convivenza pacifica
SuccessivoFrattamaggiore, si masturba davanti al una scuola elementare: arrestato 53enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.