La Comunità Monastica dell’Abbazia benedettina della Ss Trinità di Cava de’ Tirreni, annuncia la Benedizione Abbaziale di P.D. Michele Petruzzelli O.S.B , che sarà conferita da Sua Eminenza Rev.ma Sig. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, domenica 26 gennaio 2014 alle ore 11, nella Cattedrale della Badia di Cava.
Dom Michele Petruzzelli, prima di essere nominato da Papa Francesco, Abate Ordinario dell’Abbazia benedettina della Ss. Trinità di Cava de’ Tirreni, ha ricoperto l’incarico di Maestro dei novizi e Priore Claustrale del Monastero di Santa Maria della Scala in Noci (BA).
L’Abate Petruzzelli, succede all’Abate Giordano Rota e a don Leone Morinelli, già Amministratori Apostolici del cenobio benedettino.
Alla cerimonia parteciperanno i Vescovi della Campania e numerosi Abati; le città di Cava de’ Tirreni, Noci e Castellabate, saranno rappresentate dai Sindaci (Marco Galdi, Domenico Nisi e Costabile Spinelli).
Padre Michele Petruzzelli è nato a Bari l’1 agosto 1961. Dopo il diploma di scuola media superiore ed una breve esperienza lavorativa, all’età di 23 anni è entrato nel monastero benedettino di Santa Maria della Scala in Noci (Bari). Terminato il postulandato ed il noviziato, il 21 novembre 1987 ha emesso la professione monastica semplice e tre anni più tardi quella solenne.
Il 5 agosto 1998 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Nell’ambito del proprio monastero di Noci ha svolto gli incarichi di bibliotecario e cellerario (economo) ed i ministeri di penitenziere e predicazione.