Scafati, emergenza allagamenti: sotto controllo le zone critiche della città

allagamenti1A seguito delle abbondanti piogge di queste giorni, la città di Scafati, come altre dell’agro nocerino-sarnese, è in preda a profondi disagi. Tempestivo è stato l’intervento della Protezione Civile, della Polizia municipale e delle Guardie Ambientali, nei punti critici della città, con il supporto dell’assessore Raffaele Sicignano, che sin dal mattino ha monitorato tutto il territorio.

“Diversi – ha dichiarato l’assessore Sicignano – i punti critici che stiamo monitorando con molta attenzione. In particolare il tratto di via Oberdan, che abbiamo deciso di transennare, a causa dell’esondazione del canale adiacente, via Longole e via S.Antonio Abate. Rientrata, invece, l’emergenza in via Passanti e via Terze. In collaborazione con la Protezione Civile e la Polizia Municipale, abbiamo messo in campo una squadra di aiuto per i commercianti più colpiti dagli allagamenti e per gli anziani, accompagnandoli nell’attraversamento stradale. Per le prossime ore, continua senza sosta il monitoraggio del territorio”.

Sulla questione allagamenti è intervenuto anche il Sindaco Pasquale Aliberti.

“Per tutto l’arco della giornata abbiamo provato a tamponare, con i nostri mezzi a disposizione, i disagi alla cittadinanza. Più di quanto fatto non si può fare. Solo in questi momenti di emergenza si comprende fino in fondo l’importanza del finanziamento di 28 milioni di euro che la Regione Campania ha stanziato per la realizzazione della rete fognaria di Scafati e quanto,  l’uomo, in passato, sia stato responsabile di tale scempio, pensando solo a costruire e cementificare senza prevedere adeguate infrastrutture. Con le vasche di laminazione, questa emergenza, probabilmente, non si sarebbe proprio presentata…Dovremmo ricordarci di questi momenti critici, quando si polemizza e si mette in dubbio la giustezza del progetto della rete fognaria di Scafati”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, straripa il fiume Sarno: automobilistia salvato dai vigili del fuoco
SuccessivoForza Italia, D’Anna (Gal): “Bene richiamo unità Berlusconi, ma De Siano faccia passo indietro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.