Abbattimenti, al Senato ok al ddl Falanga: rimodulata la norma

abbattimentiSemaforo verde del Senato con 189 sì, 61 no e sette astenuti al Ddl a prima firma Ciro Falanga (Forza Italia) che traccia le priorità per l’esecuzione di demolizioni di immobili abusivi a cui si dovranno attenere i pubblici ministeri.  Il provvedimento, varato per fronteggiare la situazione in Campania, passerà ora alla Camera.

Superati alcuni malumori all’interno del Pd, il ddl Falanga è passato. Passa anche un emendamento che lascia un margine di derogabilità al Pm di turno ma solo per alcuni tipi di immobili.

Quindi il lavoro delle ruspe partirà dagli edifici “che costituiscono un pericolo, in corso di costruzione, usati per attività criminali oppure si trovano nella disponibilità di soggetti condannati per mafia”. Secondi della lista i manufatti a rilevante impatto ambientale, facenti parte di complessi o villaggi turistici, oggetto di lottizzazione abusiva e seconde case.

Nella graduatoria poi sono inseriti gli immobili adibiti ad attività produttive.

A seguire (e per tutte queste non si potrà derogare all’ordine dei criteri) sono state previste le case abitate da famiglie che abbiano altre disponibilità, gli altri immobili che non rientrano in queste categorie e le case di famiglie che non hanno altre soluzioni abitative.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla: chiarimento del Pd cittadino su Tares
SuccessivoLa Scommessade il Gazzettino vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.