Un uomo di 30 anni, Alfonso Aprea, è stato travolto da una frana in via Strada Statale per Gragnano, prolungamento di viale delle Puglie, la strada provinciale che collega Castellammare di Stabia a Gragnano, mentre era a bordo della sua auto.
Lo smottamento è avvenuto a 100 metri dall’imbocco dell’ autostrada A3 Napoli-Salerno e per la Costiera Sorrentina. A cedere è stata la parte di tufo antico di un muro che non ha retto al peso delle piogge.
Erano circa le 14.30 quando l’uomo si stava dirigendo verso Gragnano per poi raggiungere la località Petraro per prelevare i figli in uscita da scuola, quando improvvisamente si è trovato travolto da detriti, mattoni e fango che hanno letteralmente distrutto l’autovettura, sfondando il tetto del mezzo e ferendo al capo l’uomo.
Per Alfonso Aprea, subito soccorso da passanti ed automobilisti, visibilmente sotto choc e abbondantemente sanguinante, immediata la corsa verso il vicino Ospedale San Leonardo. Per lui necessari venti punti di sutura, una vistosa medicazione e dieci giorni di prognosi.
Sul luogo sono intervenuti, oltre a Polizia, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco e Protezione Civile, anche personale dell’ufficio tecnico del comune di Castellammare di Stabia.
Non è la prima volta che quel tratto di strada è teatro di una frana. Già nel 2009 ed anche l’anno successivo ci furono dei cedimenti. Nel 2011 poi i lavori per realizzare delle strutture di contenimento della collina, ma a cedere oggi è stato il muro dall’altra parte della strada.
Fortunatamente una tragedia sfiorata che però accende nuovamente i riflettori su una zona ad alto rischio che dovrà necessariamente essere oggetto di ulteriori urgenti interventi di messa in sicurezza.