Scafati, città sotto scacco per gli allagamenti. Viabilità paralizzata

20140121_124411Scene di allagamenti e inondazioni  che si ripetono ormai ciclicamente e a cui gli scafatesi sono tristemente abituati, l’ultima, che ha paralizzato il centro della città e numerose zone periferiche, è quella di questo martedì 21 gennaio, in cui gli abitanti di Scafati si sono ritrovati sommersi fin dalle prime ore del mattino.

Interi tratti di strada come fiumi in piena da guadare, zone assolutamente impraticabili per via della piena del torrente Cavaiola ed elettricità fuori uso per molti utenti delle zone centrali.
20140121_124407
Come i veneziani, anche gli scafatesi sono ormai avvezzi “all’acqua alta” soltanto che, a differenza degli abitanti del famosissimo comune veneto, il fenomeno che interessa la città di Scafati non attira né turisti e né esperti di maree, ma solo agenti della polizia municipale e membri della protezione civile.

 A nulla valgono gli status, gli appelli ed i video di esponenti politici che fanno scaricabarile su colpe e responsabilità; purtroppo le parole a poco servono per sanare una disastrosa situazione che affligge gli scafatesi da anni.

20140121_124330

Eventi come questo non possono che suscitare numerosi interrogativi e dubbi tra i contribuenti, che sempre più spesso si chiedono perché sono soggetti al pagamento di una tassa per i servizi di bonifica quando gli interventi sul territorio servono davvero a ben poco.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, esplode friggitoria in centro. Sindaco Marrone:”Ferma condanna per quanto accaduto”
SuccessivoCastellammare di Stabia, Imparato (Sel) replica al Pd:”Lacune nella maggioranza, occorre chiarezza.”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.