Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati, città sotto scacco per gli allagamenti. Viabilità paralizzata

20140121_124411Scene di allagamenti e inondazioni  che si ripetono ormai ciclicamente e a cui gli scafatesi sono tristemente abituati, l’ultima, che ha paralizzato il centro della città e numerose zone periferiche, è quella di questo martedì 21 gennaio, in cui gli abitanti di Scafati si sono ritrovati sommersi fin dalle prime ore del mattino.

Interi tratti di strada come fiumi in piena da guadare, zone assolutamente impraticabili per via della piena del torrente Cavaiola ed elettricità fuori uso per molti utenti delle zone centrali.

Come i veneziani, anche gli scafatesi sono ormai avvezzi “all’acqua alta” soltanto che, a differenza degli abitanti del famosissimo comune veneto, il fenomeno che interessa la città di Scafati non attira né turisti e né esperti di maree, ma solo agenti della polizia municipale e membri della protezione civile.

 A nulla valgono gli status, gli appelli ed i video di esponenti politici che fanno scaricabarile su colpe e responsabilità; purtroppo le parole a poco servono per sanare una disastrosa situazione che affligge gli scafatesi da anni.

Eventi come questo non possono che suscitare numerosi interrogativi e dubbi tra i contribuenti, che sempre più spesso si chiedono perché sono soggetti al pagamento di una tassa per i servizi di bonifica quando gli interventi sul territorio servono davvero a ben poco.

Raffaele Cirillo

Exit mobile version