Pozzuoli, controlli a tappeto sul territorio

Figliolia-5-5Grande consenso ha riscosso tra gli abitanti di Pozzuoli l’operazione promossa dai Carabinieri puteolani e dalla caserme territoriali.  Decine di posti di blocco hanno consentito ai militari  di blindare letteralmente il territorio dei Campi Flegrei, da sempre covo del clan Longobardi, e l’intera area puteolana.

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha espresso grande soddisfazione per l’opera di prevenzione e repressione effettuata dalle forze dell’ordine e in particolar modo dalla Benemerita all’interno di un perimetro urbano particolarmente ostico da gestire data l’eterogeneità dello stesso. “A nome della cittadinanza tutta – ha dichiarato il primo cittadino –  plaudiamo alle importanti attività di controllo del territorio compiute dai carabinieri della Compagnia di Pozzuoli, con un ringraziamento particolare al capitano Elio Norino e a tutti i militari coinvolti in posti di blocco e ispezioni.

In particolare, ritengo che azioni preventive di questo genere, a maggior ragione nei pressi di luoghi pubblici quali le stazioni della Sepsa, aumentino la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e dissuadono i malviventi dal commettere azioni criminali quali scippi e rapine. Mi auguro solo che tali attività di controllo possano continuare nel tempo. Esprimo, inoltre, soddisfazione per l’arresto di presunti estorsori del clan Longobardi-Beneduce finiti in manette  giorni fa. Sono tutti segnali importanti e per i cittadini onesti».

Un messaggio chiaro quello lanciato da Figliolia che sottolinea la necessità di non abbassare mai la guardia di fronte alle mire espansionistiche del crimine organizzato sempre pronto a colpire in modo feroce e devastante.

In tal senso è determinante la collaborazione  dei cittadini con il  lavoro di intelligence effettuato dagli organi di polizia : solo così sarà possibile demolire il muro di omertà che spesso tutela delinquenti senza scrupoli vanificando, fortunatamente solo in alcuni casi, il lavoro certosino di chi rischiando la vita opera quotidianamente per la sicurezza degli onesti contribuenti.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, dubbi su programma eventi amministrazione comunale
SuccessivoBaronissi, sindaco Moscatiello ritira le dimissioni
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.