Terremoto anche anche nel salernitano. Magnitudo 3,7 per due scosse superficiali

terremoto salerno

Ben due le scosse di terremoto registrate la prima 20.35, mentre la seconda è stata avvertita alle 23.44 . L’epicentro nel salernitano.

A comunicarlo la Protezione civile della Campania. Le scosse sono state registrate dagli strumenti dell’Istituto di Geologia e Vulcanologia con una intensa pari a 3,7 gradi della scala Richter per entrambi gli episodi. Anche l’ipocentro è stato abbastanza in superfice: la prima, quelle delle 20.35 a 6.3 chilometri di profondità; la seconda, quella delle 23.44 ad appena 2 chilometri.

I comuni più vicini all’epicentro sono Albanella, Altavilla Silentina, Capaccio, Cicerale, Giungano, Roccadaspide e Trentinara. Le scosse sono stati avvertiti anche nel Cilento e nella città di Salerno. Tanta paura con molte persone che sono scese in strada dopo aver percepito la scossa ma fortunatamente non si registrano danni. Le località interessate dalle scosse erano state già colpite in mattinata da un violento nubifragio che ha causato l’esondazione dei fiumi Alento, Calore e Sele costringendo protezione civile e vigili del fuoco ad evacuare cinquanta famiglie. A Roccadaspide i residenti hanno raccontato di aver avvertito un forte boato che ha preceduto la scossa.

L’assessore regionale Edoardo Cosenza, attraverso la Sala operativa sta provvedendo a un primo riscontro di eventuali danni.

“I primi dati mostrerebbero – dice l’assessore Cosenza – che si tratta di un terremoto abbastanza superficiale, avvenuto a 6.3 chilometri di profondità, con epicentro nell’area di Capaccio, Albanella, Trentinara,Giungano Roccadaspide”.

Una scossa di magnitudo 2.2 è stata ancora registrata alle 0.25.

Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione che in questi momenti sta commentando su i social dove si moltiplicano i post dei residenti che si preparano ad una notte di tensione con il timore che la terra possa tremare ancora nelle prossime ore.

Comuni tra 10 e 20km
AGROPOLI (SA)
AQUARA (SA)
BELLOSGUARDO (SA)
CASTELCIVITA (SA)
CASTEL SAN LORENZO (SA)
CONTRONE (SA)
EBOLI (SA)
FELITTO (SA)
GIOI (SA)
LAUREANA CILENTO (SA)
LUSTRA (SA)
MAGLIANO VETERE (SA)
MONTEFORTE CILENTO (SA)
OGLIASTRO CILENTO (SA)
OMIGNANO (SA)
ORRIA (SA)
OTTATI (SA)
PERITO (SA)
POSTIGLIONE (SA) PRIGNANO CILENTO (SA)
RUTINO (SA)
SERRE (SA)
SESSA CILENTO (SA)
STIO (SA)
TORCHIARA (SA)

 

Leggi anche:

Terremoti: “Ci saranno alte scosse. Inesistenti i piani di emergenza”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVirtus Scafatese vince a Marigliano
SuccessivoScavi di Pompei, sindacati: “Sulle assunzioni vigileremo ma c’è dialogo con l’amministrazione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.