“Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia dell’apertura di un fascicolo di indagine da parte della Procura di Nola sulla vicenda degli sversamenti di amianto in alcune cave del territorio nolano, e segnatamente a Tufino” così inizia la dichiarazione del senatore De Cristofaro di Sinistra Ecologia e Libertà.
La Procura di Nola avvia le indagini in coordinamento con quella di Avellino che segue l’inchiesta nata dalle dichiarazioni di un ex operaio della Isochimica riguardo al trattamento e allo smaltimento dell’amianto.
De Cristofaro, che si è occupato della vicenda come membro della Commissione Antimafia, sottolinea la gravità della situazione ma anche l’importanza della nuova indagine: “Qui, non dimentichiamolo mai, ci sono le morti dei lavoratori, ci sono le loro sofferenze, qui si avvelena un territorio e con esso potenzialmente chi lo abita. È un fatto gravissimo, ed è un fatto centrale l’indagine congiunta delle Procure perché si faccia chiarezza e si diano delle risposte. Che serva a capire le responsabilità di una vera e propria tragedia”.
Il senatore ribadisce infine l’impegno di Sinistra Ecologia e Libertà a seguire il caso: “Da parte nostra ci sarà tutto l’impegno e la collaborazione possibili con le istituzioni, ma un ruolo altrettanto importante lo avranno le associazioni e i comitati territoriali che hanno alimentato quella coscienza ecologica che dovrebbe guidare le decisioni di tutti”.