Pimonte, altro che spending review: due assessori si raddoppiano lo stipendio

Pimonte, MunicipioTempo di crisi, ma non per tutti. Nel piccolo centro dei Lattari la giunta comunale ha infatti deciso di raddoppiare l’indennità mensile di due assessori. Si tratta di Gennaro Somma (delega al Cimitero) e Anna Ospizio (Politiche Sociali) che, a partire da questo mese, percepiranno 1091,84 euro, ossia il massimo consentito dalla normativa. La delibera, pubblicata nell’albo pretorio del Comune, visibile on line, è stata approvata in una riunione di giunta giovedì sera. Ed è subito bufera.

Sono stati i vertici locali del Pd infatti, ieri pomeriggio, i primi a commentare la notizia tramite i principali social forum, postando la delibera della giunta. “E’ bello sapere che ci sono bravi amministratori – scrivono con ironia i dirigenti democrat – come gli assessori di Pimonte, che sanno cosa è la crisi e in questo momento di problemi economici aumentano l’Irpef ai cittadini e si raddoppiano lo stipendio. 545 euro non bastavano ed allora portiamoli a 1100 e così facciamo tornare i conti. Questa – concludono – è la sana politica che vogliamo per Pimonte?”. Va tuttavia precisato che non c’è nulla di irregolare. Insomma, tutto è previsto nelle norme. L’anno scorso però, nei primi mesi dopo l’elezione, gli assessori Somma e Ospizio avevano deciso di dimezzarsi l’indennità (545 euro menisli). Invece da quest’anno sono passati a 1091 euro al mese.

Non cambia nulla invece per Antonio D’Amora (assessore allo Sport e Spettacoli), che già dal 2013 percepisce l’indennità piena. La novità sta invece nel rifiuto dei compensi da parte del sindaco Michele Palummo (noto imprenditore locale) e del vicesindaco Giuseppe Gargiulo il quale, invece, in controtendenza rispetto alla linea dei suoi colleghi di giunta, ha rinunciato anche all’indennità dimezzata.

Almeno per il momento, il sindaco non è intervenuto direttamente nella questione. Il gruppo di maggioranza Pimonte Libera tuttavia, stronca le critiche, che ritiene fatte a fini propagandistici. “La scelta effettuata – fanno sapere fonti vicine al primo cittadino – è stata quella di prevedere un impegno a tempo piano all’interno della struttura comunale per gli assessori”.

La vicenda tuttavia rischia di alzare ulteriormente i toni della polemica in atto tra maggioranza e Pd. A tal proposito, il segretario cittadino Giuseppe Infante ha annunciato che l’argomento “raddoppio stipendi” sarà oggetto di discussione nella prossima riunione del partito. “In una fase di grandi difficoltà economiche per le istituzioni – afferma –, che porta più parti a invocare la riduzione dei costi della politica, l’amministrazione Palummo va controcorrente. Invece dell’aumento delle indennità – conclude – ci saremmo aspettati interventi a difesa delle fasce deboli della popolazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, cocaina pura sottovuoto nascosta sotto il materasso per eludere i cani anti-droga
SuccessivoNapoli, pregiudicato sorpreso con armi e cartucce in casa: arrestato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.