13a giornata, ultima del girone di andata. Sotto i riflettori il campionato regionale di serie “C” Femminile, girone “B”. Alla lente di ingrandimento il Club volley Saviano che chiude la prima parte del torneo contro l’ostica ALP Aversa, di due lunghezze avanti in classifica sulle “gufette” savianesi (22 punti contro 20) domani, domenica 26 gennaio, eccezionalmente alle ore 20,00, al palazzetto dello sport di Saviano.
Nelle intenzioni delle padroni di casa c’è l’operazione “sorpasso”, anche se si prevede una partita combattuta e incerta nel risultato per ovvie considerazioni.
Il Club volley Saviano, sinora, tra le mura amiche ha lasciato punti solo alla capolista incontrastata del campionato, quel Centro Ester Napoli che la sta facendo da padrona assoluta, imbattuta e con un solo punto lasciato per strada. E anche in quell’occasione poteva venirne fuori qualcosa di più, solo se la buona sorte ci avesse messo la mano!
Di contro, l’ALP Aversa, dopo un inizio disastroso, sta risalendo la china a suon di risultati positivi, riprendendosi quel ruolo di protagonista accreditatogli alla vigilia. Non si sa dove potrà arrivare la sua rincorsa, poiché le “lepri” che precedono in classifica, vanno a mille!
E quindi, la compagine casertana, la corsa la dovrà fare soprattutto su se stessa, e solo dopo sperare in un cedimento di chi sta avanti, anche se i distacchi già sono notevoli! (4a Benevento a 26 punti).
E, di conseguenza, inserirsi nel discorso play-off sembra un miraggio. Mentre, allo stato, è realtà per Centro Ester (35), Scafati (30) e Due Principati (28).
Stesso discorso vale per Annalisa Angelino e compagne, che pagano lo scotto di un sestetto rinnovato per cinque/settimi … con la “aggravante” di essere state inserite in un “girone di ferro” dove buona parte delle squadre che lo compongono, sono alquante attrezzate per ben figurare … e vendono cara la pelle in ogni occasione. Per questo niente è dato per scontato ad ogni incontro.
Il Club volley Saviano vive un momento di profonda “riflessione” allo scopo di dare più continuità al proprio gioco. Ormai, che qualcuna non stia rendendo secondo le aspettative, è come il segreto di Pulcinella, nonostante l’impegno profuso dalle “gufette”, in ogni occasione, sia innegabile e incontestabile!
Ma ovviamente ci vuole di più! Ci vuole, principalmente, più tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi, due prerogative essenziali per esprimersi al massimo e raggiungere quei risultati sperati in casa savianese. Soprattutto di buon gioco. Poi, il tabellone luminoso dirà se saranno punti!
E quindi occorre rimboccarsi le maniche e concretizzare quanto è nelle proprie capacità, nel DNA di ogni giocatrice. Il curriculum di diverse di loro componenti il roster della “Città del Carnevale”, con partecipazioni ai campionati di categoria superiore, indica che è giusto tentare.
E allora che l’ultima del torneo, girone d’andata, sia la prima di una decisiva riscossa, nel segno della continuità. Per superare l’empasse di squadra che al momento sarebbe da collocare – per dirla in versione dantesca – nel girone degli “ignavi”.
Area comunicazione Club volley Saviano