Gara senza storia, quella disputata sabato 25 gennaio al Pala Lourdes di Caserta, tra Spartak San Nicola e Gladiator, campionato interregionale di Futsal. L’incontro è terminato 9 a 1 per i padroni di casa che con questo risultato agganciano in vetta alla classifica la Folgore San Vincenzo, sconfitta a Mondragone ed il Club New 900 Acerra, vittorioso nel derby con la Virtus. La classifica del girone A vede ora al comando tre squadre a 18 punti: Folgore San Vincenzo, Spartak San Nicola e Club New 900 Acerra. Sabato 1* febbraio il calendario mette di fronte due delle tre capoliste: Folgore e Spartak che disputeranno il big-match a Briano di Caserta. Soddisfazione in casa Spartak per il risultato raggiunto, specie da parte del presidente Nicola D’Andrea che inizia a constatare la bontà del progetto e ricevere giusta soddisfazione agli investimenti profusi. Il campionato è lungo, lo Spartak di certo non può adagiarsi sugli allori ma quanto compiuto sinora dimostra l’efficienza del gruppo. Le aspettative sinora sono state rispettate, questa formazione che rappresenta un giusto connubio tra calcettisti veterani e giovani emergenti, sta dando grosse soddisfazioni ai tifosi sannicolesi. Si auspica che gli atleti dello Spartak proseguano su questo viatico per regalare qualcosa d’importante al comune di San Nicola la Strada. Per dovere di cronaca diciamo che la gara odierna, come detto all’inizio, si è conclusa con una “goleada” dello Spartak (9 a 1) sul malcapitato Futsal Gladiator. Quintetto iniziale composto da: capitan Ciardiello, Vitale, De Vincenzo, Motta e Renga. Spartak privo di Antonio Scialla, squalificato, Marlos Polezi, infortunato e di Silvio Ionut, sempre in attesa dell’agognato “placet”. Il talentuoso calcettista rumeno affiancherà Marlos Polezi nel reparto d’attacco sannicolese. Lo Spartak, sebbene in formazione rimaneggiata, ha esercitato un autentico tiro al bersaglio, per l’intera gara, nella porta del Gladiator. Il tabellino finale registra le doppiette di Vitale, Renga, Rossetti, D’Andrea ed una rete di Pasquariello. Nella gara con il Gladiator si è messo in luce Felice D’Andrea, calcettista con poco minutaggio ma di gran temperamento e personalità. D’Andrea, ogni qualvolta gioca, si fa trovare sempre pronto e fornisce il suo prezioso contributo.
A fine gara, avviciniamo in tribuna Antonio Scialla che causa squalifica, salterà la supersfida di Briano ed annotiamo qualche riflessione sul rendimento della squadra e suo in particolare: “Quest’anno di concerto con il tecnico De Liso sto giocando in un ruolo mai occupato in carriera: centrale difensivo. Ricordo a tutti che il mio ruolo naturale è “pivot”: il finalizzatore delle manovre offensive di squadra. Ruolo che quest’anno sta ricoprendo in modo egregio l’amico Marlos Polezi; lo testimoniano le 19 reti sinora realizzate. Su proposta del tecnico De Liso ho deciso di mettere a disposizione della squadra la mia lunga esperienza nel futsal. Il mio compito e’ orchestrare il gioco e dettare i tempi giusti ai compagni. Intendiamo così far crescere i calcettisti più giovani soprattutto far decollare il progetto del presidente D’Andrea. Devo dire che sebbene fossi scettico all’inizio, mi sto adattando bene nel nuovo ruolo anche perché ben coadiuvato dai compagni di reparto: Nicola Motta e Moreno De Vincenzo. Stiamo acquisendo sicurezza e tempismo negli automatismi difensivi. A tal proposito intendo fare i complimenti a Nicola e Moreno per quanto di buono stanno compiendo in maglia Spartak. Oltre i compagni di reparto e’ prioritario ringraziare mister De Liso che mi segue e consiglia nel nuovo ruolo. La gara odierna, dispiace dirlo per gli amici sammaritani, è stato un monologo Spartak: la differenza di valori in campo era evidente. Il mio unico rammarico e’ non poter disputare il big-match di Briano ma sono sicuro che i compagni di squadra sapranno farsi valere ed ognuno darà il meglio di se. Colgo l’occasione per ringraziare mio padre per gli insegnamenti di vita che ha dato a me e mio fratello Francesco, soprattutto per essermi vicino anche in ambito sportivo. Un genitore presente ed affettuoso rappresenta lo sprone per il figlio a far sempre meglio, nella vita e nello sport. Sabato saremo tutti presenti al palazzetto dello sport di Briano per sostenere lo Spartak in questa difficile gara che può rappresentare il nostro trampolino di lancio per il prosieguo della stagione”.
Con queste parole dell’esperto calcettista Antonio Scialla archiviamo la gara con il Futsal Gladiator; il pensiero e’ già rivolto alla supersfida di sabato a Briano tra due delle tre capoliste del girone A di Futsal D.
Annibale Nuovanno