Francesco Di Puoti e Annamaria Vanacore hanno vinto la seconda edizione di Stabia Aequa, la gara podistica di 16 km in programma ieri con partenza a Castellammare e arrivo a Vico Equense. Malgrado i problemi dell’ultima ora, dovuti all’inagibilità delle Antiche Terme di Stabia ed agli orari di chiusura della statale sorrentina, troppo brevi secondo gli organizzatori, la Running Club Italia è comunque riuscita ad allestire una manifestazione che ha visto al via ben 480 i partenti. Tra loro, anche due campioni di altre discipline sportive: lo stabiese doc Ciccio Esposito, canottiere mondiale del doppio pesi leggeri e finalista olimpico di Los Angeles 1984 nel doppio seniores, e Nando Gentile, indimenticato campione del basket italiano, uno scudetto con la Juve Caserta e un’Eurolega col Panathinaikos.
Clima adatto alla gara, con poca umidità e vento assente: la partenza è avvenuta alle ore 9 da piazza Ammendola di Castellammare. Subito un terzetto composto da Di Puoti, Soprano e Signorelli ha dettato il ritmo. Negli ultimi due chilometri Soprano ha tentato un allungo, rintuzzato dal velocissimo Francesco Di Puoti della Finanza Sport Campania, che ha poi vinto in 53’09”, lasciando a soli due secondi di distacco Soprano, portacolori del Movimento Sportivo Bartolo Longo. Terzo Signorelli dell’Amatori Vesuvio, che ha fermato il cronometro a 53’43”.
Tra le donne splendida progressione finale di Annamaria Vanacore dell’Atletica Scafati, che ha chiuso la gara in 1h3’41”. Seconda l’atleta laziale del Colleferro, Alessandra Scaccia, terzo gradino per la tesserata della Napoli Nord Marathon Carmela Febbraio col tempo di 1h7’26”.
“È stata l’edizione della definitiva consacrazione – hanno fatto sapere gli organizzatori della Running Club Italia – Ma ci sono margini di crescita organizzativi e tecnici, ai quali inizieremo a lavorare sin dalle prossime settimane”.