Bellizzi e Agropoli, due regine per un solo trono

Giuseppe Caccavo (coach Delta Salerno)Non è più sola la Donato Avenia Agropoli in cima alla classifica del campionato di serie C regionale. Con gli stessi punti, infatti, ora c’è anche il Techmania Bellizzi, che, dopo una lunga rincorsa, è riuscita ad acciuffare i cilentani.

Nell’ultimo turno, la squadra allenata da coach Lepre si è fatta superare al PalaDiConcilio dal Lincargas Sarno (81-95), subendo la terza sconfitta stagionale. Gli ospiti (quinti in classifica), trascinati da Beatrice (31) e Forino (20), sono scesi in campo concentrati, mettendo alle corde l’avversario e costringendolo lentamente alla resa, nonostante i centri di Nobile (23) e Gaggia (21).

Il Techmania Bellizzi ha approfittato al meglio dello stop interno della capolista e l’ha raggiunta, battendo, al PalaBerlinguer, la Virtus Arzano (64-58), non senza qualche difficoltà di troppo, rispetto al previsto. Ma l’importante era conquistare la vittoria.

A due punti dal vertice, continua il cammino positivo della Cesarano Scafati che ha superato al PalaOberdan anche la Partenope Napoli (88-75), così distaccandola in classifica (quarta, con due punti in meno). La sfida è stata equilibrata fino all’ultima frazione, quando i locali hanno iniziato a fare la voce grossa e sono riusciti ad imporsi, grazie ai canestri di Di Lauro Giu. (25) e Guadagnola (20).

Resta da solo al sesto posto il C. A. P. Nola, superato 76-71 sul parquet della Virtus Monte di Procida, alla quale il cambio di guida tecnica (da Parascandola a Barbuto) sembra aver dato nuovo vigore.

Con due punti in meno dei gigliati, il Delta Salerno resta aggrappato ai playoff, grazie al successo esterno contro il C. E. Barra (44-65), frutto di una buona prova difensiva. «Era importante vincere e dare continuità ai nostri risultati – ha spiegato coach Caccavo – e ci siamo riusciti. Le partite non sono mai facili, dipende da come le si approccia e nell’occasione la squadra si è ben comportata. Il girone di ritorno è cominciato col piede giusto e vogliamo continuare su questa falsariga».

Importante successo esterno, infine, della Simec Portici, vittoriosa 52-65 sul campo del Meomartini Benevento.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano