Volla, Navarro: attivi per le nuove norme sulla trasparenza e l’anticorruzione

navarroIl Comune di Volla uno dei pochi ad aver predisposto l’avvio degli strumenti imposti dalla normativa ex lege 190/2012. L‘attività del Comune, in ottemperamento al nuovo complesso di disposizioni normative riguardanti la tematica della trasparenza e dell’anticorruzione, è resa nota con un comunicato stampa dall’assessore Agostino Navarro.

 

Il sistema di prevenzione alle forme di corruzione nella Pubblica Amministrazione introdotto dalla legge n°190/2012 è stato arricchito nel corso dell’anno 2013 da una serie di disposizioni normative concernenti obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati a controllo pubblico, di adozione dei codici di comportamento dei dipendenti pubblici.

“Il Comune di Volla, nel corso degli ultimi mesi, si è attivato per dare attuazione a quasi la totalità degli adempimenti previsti dalle suddette normative distinguendosi positivamente da buona parte delle Amministrazioni comunali del circondario e non solo. Nel mese di dicembre scorso, infatti, sono stati nominati per la prima volta nella storia dell’Ente un responsabile anticorruzione ed un responsabile alla trasparenza. Grazie allo strenuo impegno della nuova Segretaria Generale Candida Morgera si sono tenuti una serie di incontri con i funzionari responsabili dell’Ente e sono state diramate una serie di direttive finalizzate non solo ad ottemperare alle nuove disposizioni normative ma anche a promuovere una serie di azioni congiunte atte a sensibilizzare i dipendenti comunali e l’Amministrazione tutta nei confronti della trasparenza e della legalità amministrativa”.

In merito agli adempimenti introdotti dalla legge n°190/2012 in tema di anticorruzione e dai decreti legislativi in tema di trasparenza sono state redatte, protocollate ed inviate agli Uffici le seguenti note: la n°20284 del 19/11/2013 in merito ad inconferibilità ed incompatibilità di incarichi; la n°20296 del 19/11/2013 in merito a misure in materia di prevenzione della corruzione; la n°20304 del 19/11/2013 in merito alla trasparenza; la n°21002 del 28/11/2013 in merito agli obblighi di pubblicazione concernenti i compensi, i redditi ed i titoli dei componenti degli organi politici; la n°22139 del 13/12/2013 in merito alla proposta di Piano triennale di Prevenzione della Corruzione il cui termine di approvazione è previsto entro il prossimo 31 gennaio e quindi subito dopo aver esperito la procedura “aperta” di consultazione del testo da parte dei cittadini (clicca qui); la n°22747 del 24/12/2013 in merito al Codice etico e Piano anticorruzione.

“L’Amministrazione comunale – pur con le difficoltà inerenti alla non del tutto efficiente organizzazione degli Uffici ricollegabile in primis all’esigenza di personale appartenente a categorie superiori – nelle ultime settimane dell’anno 2013 ha avviato il processo di applicazione del decreto legislativo n°33/2013 in materia di trasparenza”.

Sul sito del Comune www.comune.volla.na.it è stata creata la sezione “Amministrazione Trasparente” corredata di atti, dati e informazioni la cui pubblicazione dovrebbe essere continuamente implementata su impulso dei funzionari responsabili di settore. Sempre nell’ambito della trasparenza è stata redatta una proposta di elenco dei procedimenti amministrativi dell’Ente con l’indicazione dei termini di conclusione degli stessi a cui i funzionari responsabili dovranno attenersi. Per quanto riguarda la predisposizione di un Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Volla sono state inserite in un unico strumento tutte le previsioni utili ad indirizzare il comportamento dei funzionari e dei dipendenti.

“Gli aspetti che sono stati maggiormente ampliati rispetto alle previsioni normative vigenti sono quelli relativi a regalie, compensi ed utilità  nonché quelli relativi alla persistenza di conflitti di interessi. Così come sta avvenendo per il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione anche per l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti è stata seguita una procedura “aperta” di consultazione mediante il sito web dell’Ente. Il Codice di comportamento definitivo è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n°135/2013”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgropoli e Givova, gemelle diverse in campionato e Adecco Cup
SuccessivoClub volley Saviano: sorpasso sull’ALP Aversa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.