Depuratore Cuma, S.I.B:”Si desecretino i verbali relativi al depuratore”

depuratore-cumaImmediata reazione del Sindacato italiani balneari (S.I.B) della Campania dopo la messa in onda del servizio realizzato dal giornalista Geo Nocchetti per la RAI, in cui il magistrato Raffaele Cantone dopo aver mostrato che il depuratore di Cuma funziona insieme al commissario governativo Nicola Dell’Acqua suggerisce in chiusura che siano desecretati i verbali relativi alle deposizioni sul cosiddetto Consorzio Eco4 .

“Riguardano le coperture che le società Eco4 riuscirono ad ottenere da vari ambiti, anche da miei colleghi magistrati” spiega infatti il giudice che ha incassato così anche il plauso del presidente campano dei balneari Marcello Giocondo, secondo cui: “Cantone ha ragione, quello del depuratore di Cuma è un tema di interesse generale e tutti noi vorremmo essere messi in grado di sapere cosa davvero ha causato non solo un grave problema ai residenti ma soprattutto un enorme danno a tutti gli operatori dei lidi della zona e non solo.

Ben vengano allora approfondimenti come quello realizzato dal giornalista Geo Nocchetti, finalizzati a portare alla luce argomenti che forse si vogliono lasciare nell’ombra”.

Uguale parere è stato espresso quindi dal presidente provinciale della FIPE Salvatore Trinchillo, che si è detto “soddisfatto per l’approfondimento realizzato dal servizio pubblico televisivo e per le parole di un magistrato che noi tutti stimiamo. L’esperienza della desecretazione dei verbali di Carmine Schiavone insegna che in certi casi queste iniziative servono a smuovere le coscienze e suscitare finalmente la reazione dell’opinione pubblica.

Del resto, l’acqua di quelle coste attualmente è limpida e più che balneabile, lo dicono gli operatori e lo dimostrano i controlli effettuati periodicamente dall’Arpac. E’ stato arrecato un danno ingiusto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStatale 268: Controlli a tappeto e lavori sulla “strada di sangue”
SuccessivoCaso Micron, Rivellini ringrazia l’assessore Nappi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.