Henrique un colosso verdeoro per la difesa azzurra

Henrique 3

La trattativa per Henrique oggi dovrebbe essere definita. Alla società partenopea l’operazione costerà complessivamente 4-5 milioni di euro, oltre l’ingaggio dei giocatore che – si legge – firmerà un quadriennale da un milione di euro netto a stagione.

Particolarmente interessante il retroscena relativo a una prima parte della trattativa in cui non era stato definito l’accordo: “La trattativa sembrava difficile da chiudersi, perché il Palmeiras non aveva accettato la prima offerta fatta dal Napoli: prestito oneroso per 18 mesi che sarebbe costato 1,2 milioni di euro”.

“L’intesa con il Palmeiras è stata trovata nel pomeriggio di martedì al club brasiliano andranno 3 milioni di euro per il prestito con diritto di riscatto”.

La Scheda:

Gli esordi al Coritiba e il Palmeiras

Cresciuto nelle giovanili nel Coritiba, debutta in prima squadra nel 2006. Nel 2007 vince la Série B, ottenendo la promozione in massima serie. Colleziona 58 presenze e 6 reti e viene quindi ingaggiato dal Palmeiras, con cui vince il Campionato Paulista 2008 e gioca le prime gare della Série A 2008.

Barcellona e i prestiti a Bayer Leverkusen e Racing Santander

Il 22 luglio 2008 viene ingaggiato dagli spagnoli del Barcellona per 8 milioni di euro più 2 di bonus e sottoscrivendo un contratto quinquennale,[e il giorno seguente viene ceduto in prestito annuale ai tedeschi del Bayer Leverkusen, collezionando 27 presenze in Bundesliga. Conclusosi il prestito, il 31 agosto 2009 si trasferisce con la medesima formula al Racing Santander, e l’anno seguente il prestito viene ulteriormente rinnovato. Disputa complessivamente 57 partite nella Liga, impreziosite da tre reti.

Il ritorno al Palmeiras

Il 15 luglio 2011 torna in prestito al Palmeiras, con cui l’anno seguente, dopo aver risolto consensualmente il contratto con i catalani con una stagione d’anticipo,firma un contratto fino al 2017. Vince la Coppa del Brasile 2012, ma contestualmente il Palmeiras retrocede in seconda serie. Nel 2013 vince il torneo di seconda divisione, tornando immediatamente in Série A.

Nazionale

Il 21 marzo 2008 viene convocato per la prima volta in Nazionale dal C.T. Dunga in sostituzione dell’infortunato Juan. Debutta il 7 giugno successivo nell’amichevole contro il Venezuela. Il 10 agosto 2010 colleziona la seconda presenza in un’amichevole contro gli Stati Uniti.

Torna in Nazionale nel 2013, convocato da Felipe Scolari, già suo tecnico al Palmeiras, per l’amichevole del 25 aprile contro il Cile. Nell’anno solare gioca altre due amichevoli contro Portogallo e Zambia.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano