I primi mesi dell’ anno sono sempre mesi di transizione. Ci si “libera“ delle coinvolgenti e ghiotte feste natalizie, ci si avvicina a quelle pasquali ma allo stesso tempo ci si proietta già al tempo della bella stagione. Febbraio e Marzo sono i mesi dell’anno in cui si registra la maggior parte delle prenotazioni per le vacanze estive, durante i quali si sfrutta il vantaggio dell’ anticipo sul tempo di booking ed anche una maggiore possibilità di scelta. Agenzie di viaggio, portali web o siti specifici di strutture ricettive si popolano di tanti curiosi che hanno voglia di farsi un’ idea sulla prossima vacanza da intraprendere.
Che si tratti di appartamenti Ibiza o di un villaggio raccolto e vicino al mare, le soluzioni sono sempre più varie e costruite ad personam. Filtrando le richieste del cliente è ormai facile trovare proprio il tipo di vacanza adatta alle nostre esigenze. I portali web permettono di profilare le ricerche, tanto da far coincidere struttura, località, servizi e prezzo senza grandi difficoltà. L’ attività di booking on line è assolutamente quella più utilizzata e spesso anche quella che propone soluzioni di viaggio più convenienti. Strategie di marketing creano dei veri e propri affari da prendere al volo, pacchetti completi di viaggio ed alloggio, assolutamente vantaggiosi.
Certo, bisogna avere la libertà di poter partire nella data prevista dalla promozione o adeguarsi alla zona prescelta ma in fin dei conti, soprattutto i giovani, saranno ben lieti di approfittare di appartamenti economici Ibiza o in altre mete giovanili magari con pacchetti comprensivi anche di volo. Strettamente connessi all’ attività di prenotazione on line ci sono i blog, dei veri e propri diari di viaggio, di chi ha voglia di raccontare la propria esperienza vacanziera.
Ci si sofferma sempre un pò a leggere le impressioni ed il feedback di chi magari ha soggiornato prima di noi nella località che abbiamo scelto ma attenzione, non prendiamo tutto per oro colato. Le vacanze sono assolutamente soggettive, per questo il consiglio è sempre quello del “ tentar non nuoce “, non lasciarsi influenzare dalle recensioni. In ogni caso, mal che vada, sarà stata un’ avventura.