Uno spaccato ironico, pungente, comico e drammatico della Sanità e della politica …pirati, giullari, cortigiani, filibustieri e mani goti…alla “ corte del governatore” nel regno di “Short Line”. La presentazione del libro di Egidio Perna “La battaglia di Pollena Trocchia, rende noto l’assessorato alla cultura retto dal vicesindaco Simona Mauriello, si terrà giovedì 30 gennaio presso l’aula consiliare del comune di Volla.
Il Servizio Sanitario Nazionale era una cosa di cui l’Italia, almeno fino a qualche decennio fa, poteva vantarsi: un modello piuttosto efficiente e in grado di assicurare assistenza medica” universalistica”.
Bene, questo sistema negli ultimi anni è andato progressivamente frantumandosi, sotto i colpi meschini e criminali di una classe politica distante galassie dalle esigenze dei cittadini e ben attenta a riempire le avide pance dei esponenti.
Egidio Perna, che in questo mondo è immerso da un punto di vista umano e professionale, sceglie l’arma più affilata per muovere le sue critiche: la satira. Con una prosa pungente, in grado di sferrare stilettate precise e letali a chi di dovere, l’autore traccia un quadro davvero allarmante della situazione di degrado in cui versano le Aziende Sanitarie Locali.
Si ride ma per non piangere.