Il Gazzettino vesuviano | IGV

Luigi De Falco, pittore al palazzo san Giacomo

Luigi De Falco consegna il quadro all'ass. Alessandra ClementeDalle falde del Vesuvio alla corte di Palazzo San Giacomo. Da Boscotrecase alla storica residenza partenopea. E’ stato un cammino glorioso quello percorso da Luigi De Falco, un giovanissimo pittore, che ha recentemente consegnato una propria opera su tela all’assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Alessandra Clemente.

Lo scorso 31 gennaio, presso l’ufficio personale del membro della giunta comunale, vi è stata la cerimonia di consegna della tela 50 cm x 60 cm, realizzata con tecnica mista ed intitolata “Voglia di volare”, che raffigura lo stesso assessore, di profilo. Sullo sfondo, un cielo percorso da numerosi uccelli, proprio per raffigurare la voglia di volare, di sollevarsi da terra e di arrivare dove gli altri non possono. L’intento di De Falco era proprio quello di rappresentare, in questo modo, lo spirito con il quale Alessandra Clemente sta interpretando l’incarico politico affidatogli dal sindaco Luigi De Magistris. «Ho realizzato quest’opera, dopo aver visto una foto dell’assessore Clemente su facebook. Mi sono sentito ispirato dai suoi occhi e dalla profondità del suo sguardo – ha spiegato il pencil artist – così non ci ho pensato su due volte e mi sono messo al lavoro. Una volta ultimata l’opera, l’ho fotografata e mostrata all’assessore, dicendole che sarei stato lieto di poterla omaggiare. Lei ha accolto con benevolenza la mia proposta e mi ha ospitato nel suo ufficio nello storico palazzo comunale».

Luigi De Falco, giovane ed emergente artista figurativo ventisettenne, ha già esposto numerose sue opere in mostre napoletane, nazionali ed europee, arrivando fino in Grecia (Corfù) e Germania, ed ora si sta preparando al contest “Red Bull”, in programma proprio a Napoli il prossimo 21 febbraio. L’assessore Clemente, che tiene molto a cura l’arte partenopea, subito dopo la cerimonia di consegna, ha voluto ringraziare il giovane artista vesuviano, pubblicando sul suo profilo facebook la foto della consegna e dedicandogli questa frase: “E’ prerogativa della grandezza recare la felicità con piccoli doni.. Grazie Luigi De Falco: un grande artista, il tuo gesto m’ha sorpresa ed emozionata”.

Antonio Pollioso 

Exit mobile version