Dal dischetto al 25′ c’è Teta che non sbaglia. La Scafatese è sull’uno a zero. Poi triplice azione: Teta dalla punizione che becca il palo poi Spasiano ci tenta in due tempi e sigla un gol che però secondo l’arbitro Monda di Napoli è in fuorigioco. Siamo al 28′. Pericolo per i canarini alla mezzora con il Poseidon proiettato in avanti ma salva tutto Fantasia prima e la difesa gialloblu poi. Di nuovo Galdi: becca la traversa, nulla di fatto. Riparte la Scafatese con Teta. Si lotta al centrocampo. Al 33′ ci pensa Lucarelli che si libera in area e segna il due a zero. Il mister tenta di cambiare qualcosa in campo ed esce Lutri, entra Marino M. al 35′. Il primo tempo finisce senza grandi chance: si torna negli spogliatoi sul due a zero.
Secondo tempo: i canarini ci provano con Agata ma è in fuorigioco. Poi Poseidon al 4′ con Gorrasi che approfitta di un’incertezza di Fantasia ma la difesa gialloblu salva tutto. Arriva Pepe sotto porta ma Muro riesce a salvare i suoi dal terzo gol. Ancora per poco. Da calcio di punizione gol di Agata: mira nell’incrocio dei pali, è tre a zero al 14′. In campo Maggino al posto di Spasiano: applausi per lui. Siamo al 15′. Al 19′ da un contropiede Avagliano sigla il 4 a zero con uno splendido tiro. Doppio cambio: Avagliano esce, entra Vicinanza. Per il Poseidon entra Cavallo ed esce Melillo. In campo al 20′ Grimaldi al posto di Santucci. Al 35′ Incitti dalla distanza prende la traversa: c’è solo la Scafatese in campo. Entra Amore, esce Velotti tra gli applausi degli ultrà scafatesi. Siamo al 35′. Ancora chance per i canarini sul finale della gara. La partita ha poco altro da dire. Tre punti per i canarini che arrivano a 35 punti in classifica a meno 9 dalla seconda.
Il Mister Mimmo Citarelli:
“Una vittoria netta nonostante le assenze. La compattezza questo gruppo la sta trovando gara dopo gara: la mentalità della squadra è quella giusta. Domenica avremo una partita difficile e dobbiamo lavorare in settimana per vincerla” dichiara Citarelli “Dobbiamo essere più continuativi e non subire gol puntando sul gioco e sul gruppo che deve essere forte e compatto. Vogliamo dare grandi soddisfazioni alla società ed nostri tifosi”.
Arriva poi il commento del presidente della Scafatese Calcio 1922, Vincenzo Cesarano:
“Un plauso a chi ha giocato oggi anche se è difficile fare fronte alle assenze. Un ottimo risultato quello di oggi ma cerchiamo maggiore continuità: basta con pareggi che rallentano la nostra corsa in campionato. Dobbiamo velocizzare i recuperi ed avere maggiori risorse in caso di rallentamenti ulteriori. L’obiettivo è raggiungere la vetta e non distaccarsi dalla seconda in classifica: dobbiamo contare sulle nostre forze andando avanti di partita dopo partita”.
A commentare la gara, uno dei marcatori, Agata:
“E’ stata una bella prestazione contro una squadra che si sta rinforzando. Nonostante le assenze importanti, è emerso il gruppo che combatte per vincere. Il campionato è lungo e possiamo puntare in alto”.
Il tabellino
SCAFATESE 4 – POSEIDON 0
Scafatese Calcio:
Fantasia, Starita, Incitti, Spasiano (Maggino 15′ st), Velotti (Amore 36′ st), Esposito C., Avagliano (Vicinanza 19′ st), Pepe, Agata (gol 14′), Teta (gol 25′ R), Lucarelli (gol 33′).
Panchina:
Nasta, De Gregorio, Vicinanza, Amore, Romano, Marino F., Maggino.
Allenatore Mimmo Citarelli.
Poseidon:
Muro, Ronni, Lutri (Marino M. 34′), Melillo (Cavallo 19′ st), Bellizio, Maresca, Gorrasi, Tuveri, Santucci (Grimaldi 20′), Somma, Galdi.
Panchina:
Franco, Marino M, Barbato, Grimaldi, Nicotera, Di Lucia, Cavallo.
Allenatore Carmine Caravante.
Note: circa cento cinquanta spettatori. Arbitro Monda di Napoli. Ammoniti: Bellizzio, Velotti, Melillo.