Pozzuoli, maltempo e pioggia: disagi e allagamenti, protestano i residenti

maltempoProtestano i residenti di via Napoli a Pozzuoli. Ancora allagamenti, ancora disagi, ancora inefficienze logistiche per uno dei siti più rappresentative dell’area puteolana.  Alle prime piogge metà della carreggiata in alcuni punti diventa  impraticabile a causa del livello del pantano d’acqua che spesso supera il bordo dei marciapiedi. La polemica dei residenti è inasprita dal numero di denunce e segnalazioni già pervenute in municipio sulla vicenda .

“ Non è possibile assistere – hanno commentato i cittadini – ad un simile sfacelo che dura ormai da anni  minando fortemente la pubblica incolumità. Temiamo per i nostri figli spesso costretti di ritorno da scuola a tortuose serpentine per evitare l’acqua appantanata per strada : senza contare l’eccessiva velocità dei veicoli che transitano nella zona trasformati spesso in proiettili a causa della scarsa aderenza sul manto stradale bagnato.

Chiediamo al sindaco di Pozzuoli  Vincenzo Figliolia e al primo cittadino di Napoli De Magistris di cerare un tavolo di concertazione onde stabilire interventi concreti di bonifica in punti strategici di via Napoli ovvero a confine tra Napoli e Pozzuoli”. Qui nasce il problema : i tratti di strada in oggetto sono infatti a confine tra i due comuni e questa “promiscuità” rallenta e burocraticamente complica l’attuazione di interventi  strutturali.

Si teme la tragedia : l’alta numero di transiti a qualsiasi ora del giorno aumenta esponenzialmente i rischi di incidenti in concomitanza con le avverse condizioni climatiche  che soprattutto negli ultimi tempi sembrano perdurare sull’intera Campania.  “ Non aspettiamo che ci scappi prima il morto – hanno concluso i residenti – per porre fine ad un’emergenza ormai endemica per noi abitanti di via Napoli. Siamo determinati, in caso di lassismo da parte degli organi comunali, a rivolgerci direttamente alla magistratura  onde stabilire responsabilità oggettive e omissioni da parte di chi almeno sulla carta sarebbe preposto alla tutela della sicurezza  dei cittadini”.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, aspettando le elezioni per uscire dall’oblio
SuccessivoCava de’ Tirreni: il Marte celebra il genio dello scrittore statunitense William Burroughs
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.