Coppa Italia, Roma-Napoli 3-2: Azzurri mai domi si arrendono ad un super Gervinho

Tendina

Il Napoli nel primo tempo contro i padroni di casa della Roma va subito sotto grazie alle reti di Gervinho al 13′ e Strootman al 32′ su entrambi i gol non sono esenti da colpe Inler e Reveillere, quet’ultimo uscirà per infortunio e lascerà il posto a Ghoulam. Primo tempo che si chiude con il doppio vantaggio della Roma, il Presidente del Napoli De Laurentiis furioso scende negli spogliatoi e nel secondo tempo al pronti via subito in gol Gonzalo Higuain che accorcia le distanze al 47′, la scossa serve per far comprendere a Benitez di far accomodare Hamsik in panchina che è ormai l’ombra del calciatore che era prima dell’infortunio e mettere nella mischia Dries Mertens alle spalle del “pipita” cono Callejon e un ottimo Insigne. Tante le vittorie del Napoli con questo assetto tattico e infatti è Mertens al 70′ a pareggiare i conti con i padroni di casa. Poi Benitez commette un suicidio tattico, forse pensando al Milan forse accontentandosi del pareggio, esce Higuain ed entra Bherami dopo un mese di infortunio. Nemmeno il tempo di prendere dimestichezza con il campo e arriva la vendetta de “Er tendina”, Gervinho taglia la difesa del Napoli come burro, Ghoulam non lo tiene e al 88′ sigla la rete del 3.2 per la Roma. La qualificazione alla finale di Tim Cup è rimandata alla gara di ritorno al San Paolo, bella partita piena di emozioni, ma Hamsik e la difesa azzurra sono in piena crisi. Anche l’arbitro Bergonzi fa flop su entrambi i gol della Roma, sul primo goal Gervinho pare in fuorigioco mentre sul secondo Benitez protesta parecchio, anche  a distanza di parecchi minuti perché il Napoli aveva il pallone, l’arbitro aveva fermato il gioco ed i ragazzi del tecnico spagnolo erano fermi però subito dopo la Roma riprende la palla e nonostante i napoletani completamente fermi così Strootman va indisturbato verso la porta e tira una bomba pazzesca che si insacca all’incrocio dei pali.

La Partita:

Il Napoli fa la partita, la Roma fa i goal.  E’ con queste poche parole che si può riassumere il primo tempo della semifinale d’andata di Coppa Italia tra la squadra di Garcia e quella di Benitez, mai visto così nervoso ed in contestazione con gli arbitri come stasera. Il tecnico spagnolo ha protestato perchè dopo il 2-0 della Roma, realizzato da Strootman con un missile dai 25 metri, l’arbitro non ha permesso al Napoli di far ripartire l’azione mentre i giocatori giallorossi si attardavano con le esultanze.

Il Napoli comunque non riesce ad affondare il colpo – Callejon ci va vicino in due occasioni – e la Roma va a nozze in contropiede con Gervinho, che ha sbloccato il match superando in velocità anche il portiere azzurro Reina.

Nell’intervallo De Laurentiis entra negli spogliatoi ed il Napoli rientra con tutto un altro spirito. Higuain accorcia subito le distanze omaggiando di un gentile regalo dell’ex De Sanctis, poi Mertens completa la rimonta con un guizzo dei suoi, ma proprio quando la Roma sembrava sulle gambe, una splendida azione costruita dai neo entrati Destro e Florenzi porta al goal vittoria di Gervinho. La qualificazione alla finale è rimandata per entrambe le compagini alla gara del San Paolo!

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano