La fiducia della società è stata subito ripagata. Coach Massimo Bianchi, che aveva iniziato la stagione da assistente di Demis Cavina sulla panchina della Expert Napoli, dopo la prima giornata di ritorno ha avuto una ghiotta occasione, che non si è lasciato sfuggire. La dirigenza ha esonerato il capo allenatore, affidandogli questo delicato incarico. Il tecnico ex Scafati non se l’è fatto dire due volte ed ha accettato senza battere ciglio, ma con molti dubbi tra tifosi e addetti ai lavori. Dubbi che sono ora un lontano ricordo. Con tre vittorie in altrettanti incontri (contro Veroli in casa, Imola in trasferta e Biella di nuovo in casa), il canuto allenatore biancoazzurro ha stupito e soddisfatto un po’ tutti, anche i più scettici. La squadra ha lavorato sodo e mostrato chiari segnali di ripresa. Ed ora anche la classifica sorride ai partenopei, che contro Biella (85-75), nell’ultimo turno, hanno consacrato il loro ottimo stato di forma.
Soddisfatto per la prova magistrale dei suoi uomini, coach Bianchi ha così commentato: «Abbiamo giocato una bellissima partita, tranne qualche piccolo passaggio a vuoto. Era importante vincere e ribaltare anche la differenza canestri. Affrontavamo una squadra forte, con talento. L’importante è lavorare come stiamo facendo, perché dobbiamo migliorare ancora. Ognuno sa che deve dare qualcosa alla squadra».
Giovedì si ritorna in campo per il turno infrasettimanale, nuovamente al PalaBarbuto, contro Trapani, avversario temibile, ma non insuperabile.
Antonio Pollioso